Unione Italiana Ciechi ONLUS
Sezione Provinciale di
Taranto

Immagine logo U.I.C.
BACHECA ANNO 2023.

BACHECA ANNO 2023


CORSO DI DIDATTICA BRAILLE E TIFLOINFORMATICA PER DOCENTI ED OPERATORI IMPEGNATI NEL SOSTEGNO A SOGGETTI NON VEDENTI ED IPOVEDENTI ANCHE IN SITUAZIONE DI PLURIMINORAZIONE.
Si informa che, presso l’Unione Italiana dei Ciechi Sezione di Taranto, si sta per avviare il corso per docenti ed operatori impegnati nel sostegno a soggetti non vedenti ed ipovedenti anche in situazione di pluriminorazione.
Tale corso scaturisce dalla consapevolezza delle difficoltà inerenti il processo di integrazione scolastica dei minorati della vista in ogni ordine e grado di scuola, dalla necessità che gli stessi hanno di insegnamenti specializzati e differenziati, dall'elevato interesse manifestato dai docenti e dagli operatori educativo-riabilitativi preposti a tali insegnamenti all'approfondimento delle metodiche e delle tematiche ivi richieste, ed infine, dalla persistenza di situazioni carenti di formazione tiflo-didattica specifica degli insegnanti utilizzati su posti di sostegno per alunni minorati della vista. Pertanto l'I.Ri.Fo.R, Istituto accreditato presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ai sensi del D.M. 177/2000, per la realizzazione di attività di formazione e aggiornamento per il personale della scuola, nell'ambito dell'area "Handicap e svantaggio", ha elaborare un apposito progetto per un CORSO DI DIDATTICA BRAILLE E TIFLOINFORMATICA PER DOCENTI ED OPERATORI IMPEGNATI NEL SOSTEGNO A SOGGETTI NON VEDENTI ED IPOVEDENTI ANCHE IN SITUAZIONE DI PLURIMINORAZIONE.
Coloro che fossero interessati possono provvedere all’iscrizione al corso, muniti di un curriculum vitae aggiornato, del documento d’identità in corso di validità e della domanda di ammissione al corso 2023-2024, debitamente compilata-
Le iscrizioni possono essere effettuate presso la segreteria dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS ed I.Ri.Fo.R. ONLUS sita in Via Duca degli Abruzzi n. 20 a Taranto, dalle ore 08:30 alle ore 12:00, oppure dalle ore 16:00 alle ore 19:30, tutti i giorni della settimana tranne il sabato.
Per ulteriori informazioni: Tel. 099/4527923, Cell. 339/8899879.


LA PREVENZIONE NON VA IN VACANZA 2023: VISITE OCULISTICHE GRATUITE.
Anche quest’anno l’agenzia internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB Italia), e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS Sezione Territoriale di Taranto, promuovono e organizzano nella Provincia di Taranto presso i lidi balneari della costa jonica tarantina l’iniziativa “La prevenzione non va in vacanza”. L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che desiderano, prendersi cura della propria vista, ricevere Informazioni e sottoporsi a visita oculistica gratuita. I luoghi le date e gli orari delle visite oculistiche sono i seguenti:
PROGRAMMA E DATE
? LIDO "SAN MICHELE"- VIALE DEL TRAMONTO, 87 SAN VITO-TARANTO: martedì 25 luglio 2023, giovedì 27 luglio 2023 dalle ore 14:00 alle ore 19:00 e sabato 12 agosto 2023 dalle ore 08:00 alla ore 14:00 (CONTROLLI OCULISTICI GRATUITI, consegna del materiale informativo e distribuzione gadget);
? “ASSOCIAZIONE IL GRIFONE” LIDO DEL FINANZIERE, VIA DEL GIGLIO DI MARE LOC. CHIATONA, MASSAFRA, TARANTO: martedì 1 agosto 2023 e giovedì 17 agosto 2023 dalle ore 15:00 alle ore 20:00 (CONTROLLI OCULISTICI GRATUITI, consegna del materiale informativo e distribuzione gadget);
? LIDO "LA VELA CLUB" LUNGOMARE EROI DEL MARE, 31 CASTELLANETA MARINA: giovedì 3 agosto 2023, dalle ore 15:00 alle ore 20:00, sabato 5 agosto 2023 dalle ore 08:00 alle ore 14:00, (CONTROLLI OCULISTICI GRATUITI e consegna del materiale informativo e distribuzione gadget);
? LIDO "ARENILE"- VIALE DEL TRAMONTO, 103 SAN VITO-TARANTO martedì 8 agosto 2023, giovedì 10 agosto 2023 dalle ore 14:00 alle ore 20:00 e sabato 19 agosto 2023 dalle ore 08:00 alle ore 14:00 (CONTROLLI OCULISTICI GRATUITI, consegna del materiale informativo e distribuzione gadget);


A TARANTO IL CORSO DI CENTRALINISTA TELEFONICO NON VEDENTE
Con A.D. n. 536 del 08.11.2022 è stato approvato il percorso formativo professionale a Taranto per il conseguimento della qualifica di operatore/operatrice per la gestione delle attività di centralino (centralinista telefonico non vedente).
I destinatari del corso devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) essere non vedenti o ipovedenti così come stabilito dall’art. 1. comma 2 delle Legge n. 113/1985;
b) essere residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia;
c) essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado ovvero di titolo inferiore con il compimento del 21° anno d’età.
Il corso si terrà presso la sede dell’Ente di Formazione “Homines Novi” con sede in Via Alto Adige n. 27 a Taranto.
Le richieste di partecipazione al corso dovranno essere inoltrate entro il 26 giugno 2023.
Il corso avrà la durata complessiva di n. 900 ore così distribuite:
- n. 600 ore formazione d’aula,
- n. 300 ore stage.
Le mansioni del centralinista telefonico non vedente o ipovedente sono:
- occuparsi dell’accoglienza telefonica dell’utente,
- gestire un centralino telefonico,
- utilizzare database sia in termini di consultazione sia di immissione dati, attraverso sistemi di scrittura e lettura tattile a rilievo.



GRADUATORIA FINALE DEI CANDIDATI SOTTOPOSTI A SELEZIONE IL GIORNO 19 APRLE 2023
   Si informano i candiati sottoposti a selezione il giorno 19 aprile 2023 presso questa sede UICI Sezione Territoriale di Taranto, che a breve sarà possibile prendere visione della graduatoria finale, pubblicata sul sito della nostra Sede Centrale UICI, disponibile al seguente link:
GRADUATORIA FINALE DEI CANDIDATI SOTTOPOSTI A SELEZIONE IL GIORNO 19 APRLE 2023, PRESSO LA SEDE SOCIALE DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ETS SEZIONE TERRITORIALE DI TARANTO SITA IN VIA DUCA DEGLI ABRUZZI, 20 A TARANTO.


SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE AVVIO DELLE SELEZIONI MERCOLEDI’ 19 APRILE 2023
   Convocazione per la selezione dei candidati per il Servizio Civile Universale – Programma di intervento: “Intesa tra generazioni, un’alleanza per il sostegno e l’inclusione sociale”. La selezione si svolgerà in presenza, presso la sede della Sezione Territoriale di Taranto dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS sita al 1° piano di Via Duca degli Abruzzi n. 20 a Taranto.
    I colloqui selettivi saranno realizzati, nelle date e negli orari indicati nel calendario di convocazione.
    Si evidenzia che la pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato, che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenterà al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo sarà escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.
    Si ricorda che la conoscenza dei contenuti delle schede progettuali sarà oggetto di valutazione ai colloqui di selezione. Si invita pertanto ciascun candidato a prendere visione della scheda di progetto, per il quale sarà sostenuta la prova selettiva. I progetti della Sezione Territoriale di Taranto dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS sono:
   - Esercizi di partecipazione sociale (progetto n. 2);
   - Sapere, saper essere e saper fare - Ricette per l’integrazione (progetto n. 6).
VAI AL CALENDARIO COLLOQUI.


Finanziamento interventi per l’integrazione scolastica alunni non vedenti e ipovedenti– L.R. 14/2011 art. 10 – Avviso Pubblico
   Anche quest'anno è stato previsto il contributo per cofinanziare le attività di sostegno all’integrazione scolastica degli alunni non vedenti per l’anno scolastico 2022-2023.
   I destinatari sono tutte le famiglie (che abbiano un reddito, a ogni titolo percepito inferiore ad € 30.000,00), che potranno usufruire di buoni servizio, per l’acquisto di specifici servizi integrativi ovvero di buoni-acquisto vincolati a sussidi didattici e altri ausili connessi alla frequenza di percorsi scolastici”.
   Gli assegni di studio, consistono in n. 70 buoni, del valore massimo di euro 830,00 cad., finalizzati a limitare l’aggravio economico derivante dalla frequenza della Scuola secondaria di secondo grado e dell’Università da parte degli studenti disabili visivi (es. acquisto di ausili e sussidi da utilizzare per migliorare l’autonomia nello studio, che non siano stati concessi da altri Enti o concessi tramite questa Unione durante i due anni precedenti (per alcune tipologie di ausili e sussidi potrebbe essere richiesta, a completamento dell’istanza, una certificazione rilasciata dal medico competente, attestante il collegamento funzionale fra il sussidio e la patologia dell’utente); acquisto di testi in scrittura comune, in formato digitale o braille che non siano stati concessi da altri Enti; spese di trasporto sociale e di accompagnamento, spese per il sostegno educativo extrascolastico, ogni altra spesa effettivamente sostenuta e sottoposta al giudizio insindacabile della Commissione appositamente costituita).
   Le spese di cui trattasi devono essere documentate con la presentazione di fatture, cedolini, ricevute fiscali e comunque con ogni altro documento fiscalmente valido.
Possono accedere all’ottenimento del buono-studio tutte le famiglie residenti nel territorio regionale pugliese che presentano al loro interno uno studente (o anche più) non vedente o ipovedente (Legge n. 138/2001) frequentante la scuola secondaria di secondo grado o l’università (non oltre il secondo anno fuori corso), e che hanno un reddito complessivo familiare, ad ogni titolo percepito, inferiore ad € 30.000,00, calcolato secondo l’indicatore ISEE in corso di validità.
   Le richieste di buoni-studio devono essere compilate usando l’apposita modulistica disponibile anche presso questa segreteria UICI Sezione Territoriale di Taranto, in Via Duca Degli Abruzzi, 20 a Taranto.
   Alla richiesta, sottoscritta dal dichiarante maggiorenne o, se minorenne, da colui che esercita la potestà genitoriale, devono essere allegati, pena l’inammissibilità della medesima istanza, i seguenti documenti:
 1. Autocertificazione, in originale, redatta dalla persona che sottoscrive la richiesta, attestante lo stato di famiglia oppure certificato, anche in fotocopia, dello stato di famiglia rilasciato dal Comune di appartenenza;
 2. copia del verbale di commissione medica attestante la condizione di non vedente o ipovedente (Legge n. 138/2001) o certificazione oculistica, anche in fotocopia, rilasciata da una struttura pubblica;
3. attestato di frequenza della scuola secondaria di secondo grado o dell’Universitaria per l’anno scolastico e accademico 2022-2023, anche in copia, o autocertificazione, in originale, redatta dalla persona che sottoscrive la richiesta, dalla quale deve evincersi anche l’eventuale anno fuori corso;
 4. certificazione ISEE (indicatore del reddito familiare), in originale e in corso di validità;
 5. fotocopia documento di riconoscimento, in corso di validità, della persona che sottoscrive la richiesta.
   Per agevolare la compilazione delle domande è operativo uno sportello informativo telefonico presso il Consiglio Regionale UICI Pugliese esclusivamente nei giorni di lunedì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e mercoledì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
   Le istanze, compilate in ogni parte, sottoscritte e corredate della documentazione di cui innanzi, possono essere inviate con le seguenti modalità:
- a mezzo posta elettronica certificata, all’indirizzo di posta uicpuglia@pec.it da:
 1. PEC appartenente alla persona che produce l’istanza;
 2. PEC delle sezioni territoriali UICI;
 3. PEC appartenente a pubblici esercizi;
 L’oggetto della PEC deve riportare la seguente dicitura: “Richiesta per buono-studio – (Nome) (Cognome)”.
- A mezzo raccomandata a.r. indirizzata all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ONLUS APS Puglia, sito in Bari alla Via Giuseppe Pellegrini n.37, riportando sulla busta la seguente dicitura “Richiesta per buono-studio – (Nome) (Cognome)”.
   Le istanze trasmesse a mezzo PEC devono essere inviate entro le ore 23:59 del giorno 29.04.2023 quelle trasmesse a mezzo raccomandata a.r. devono essere inviate entro il giorno 29.04.2023 e farà fede la data del timbro postale). Le domande inviate fuori termine, non saranno prese in considerazione.
   Per ulteriori informazioni è possibile contattare anche questa segreteria della Sezione UICI di Taranto al numero 099 4527923


SETTIMANA MONDUALE DEL GLAUCOMA.
Dal 12 al 18 marzo 2023, si celebra la “Settimana mondiale del glaucoma”, una patologia cronico-degenerativa che colpisce nel mondo milioni di persone e nei confronti della quale la prevenzione e la diagnosi precoce sono strumenti fondamentali per evitare di scoprirla quando ha già prodotto danni alla visione. Il glaucoma – come si legge nella nota dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB Italia Onlus - è una "malattia cronico degenerativa spesso dovuta all’aumento della pressione interna dell’occhio, che può danneggiare in modo progressivo e irreversibile il nervo ottico, ovvero il nervo responsabile della trasmissione delle informazioni visive al cervello. Si verifica così una perdita del campo visivo che inizia dalle porzioni più periferiche coinvolgendo progressivamente quelle centrali”. Questa malattia si può, però, prevenire sottoponendosi a visite oculistiche regolari, che consentono di scoprire la malattia quando è in fase ancora iniziale. Le iniziative messe in campo sul territorio della Provincia di Taranto dal 12 al 18 marzo sono le seguenti:
tutti i giorni, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle ore 19.00 punto informativo con la distribuzione di materiale, da parte dei nostri volontari, nei pressi dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, precisamente in via di Palma, marciapiede antistante i magazzini OVS a Taranto;
Sensibilizzazione per mezzo stampa e interviste radiotelevisive;
incontro scientifico divulgativo con Oculista e/o Ortortista giovedì 16 marzo dalle ore 10.00 alle ore 12.00, on-line su piattaforma ZOOM, aperto a tutti i soci e loro familiari, volontari e cittadini, previa richiesta del link per il collegamento al numero della nostra Sezione UICI 099 4527923, la mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00, pomeriggio delle ore 17.00 alle ore 18.30.
Per saperne di più sul glaucoma, visita il sito: https://iapb.it/settimanaglaucoma/


NUOVI IMPORTI PENSIONISTI CIECHI CIVILI ANNO 2023.
Pensione ciechi assoluti € 339,48 (per 13 mensilità)
Indennità di accompagnamento ciechi assoluti € 959,21 (per 12 mensilità)
Pensione ciechi ventesimisti € 313,91 (per 13 mensilità)
Indennità speciale per ciechi ventesimisti € 217,64 (per 12 mensilità)
Il limite di reddito per usufruire della pensione è di € 17.920,00


Servizio Civile Universale presso l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Sezione Territoriale di Taranto.
È POSSIBILE PRESENTARE LA DOMANDA ENTRO IL 10 FEBBRAIO 2023.
   Il BANDO scade alle ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023 (TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE).
È stato pubblicato, sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, il bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da avviare nell'anno 2023.
   Quest'anno, l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS Sezione Territoriale di Taranto, offre complessivamente 16 posti in 2 progetti da realizzarsi sul territorio della provincia di Taranto.
-Progetto N. 2, "Esercizi di partecipazione e sostegno sociale":
disponibilità di 3 posti, di cui 1 posto riservato a Giovani con Minori Opportunità (GMO) - ragazzi con bassa scolarizzazione documentata, con autocertificazione, all’atto della compilazione della domanda, con la quale si dichiara di detenere un titolo di studio non superiore al diploma di scuola media inferiore.
Obiettivo progeottuale:
   Miglioramento dell’integrazione sociale, del livello culturale e del grado di autonomia dei disabili della vista.
Per maggiori informazioni scarica la SCHEDA SINTETICA del progetto.
-Progetto N. 6, Sapere, saper essere e saper fare - ricette per l’integrazione:
disponibilità di 13 posti, di cui 3 posti riservati a Giovani con Minori Opportunità (GMO) - ragazzi con bassa scolarizzazione documentata, con autocertificazione, all’atto della compilazione della domanda con la quale si dichiara di detenere un titolo di studio non superiore al diploma di scuola media inferiore.
Obiettivo progettuale:
Garantire un accesso equo a tutti i livelli di istruzione e formazione professionale: sostegno all'integrazione scolastica e alla crescita culturale e professionale dei disabili della vista
Per maggiori informazioni scarica la SCHEDA SINTETICA del progetto.
La durata di ogni progetto è di 12 mesi per un max di 25 ore di servizio settimanale.
NOTA: PER LA DOMANDA E PER LA SCELTA DEL PROGETTO, Accedere al link https://domandaonline.serviziocivile.it ed inserire i propri dati SPID. Accedere alla voce, "scegli il tuo progetto", ed inserire nei rispettivi campi visualizzati: Italia nel campo "Nazione", Puglia nel campo "Regioene", Taranto nel campo "Provincia", Taranto nel campo "Comune"; per il campo "Nome Ente" specificare, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Verranno visualizzati due progetti, sarà possibile sceglierne solo uno, quello per il quale si desidera partecipare. Procedere con la compilazione della domanda completando ed allegando i documenti richiesti. Sarà ulteriormente possibile indicare se giovane con minori opportunità, rispetto alla bassa scolarizzazione che deve essere documentata, con autocertificazione, all’atto della compilazione della domanda con la quale si dichiara di detenere un titolo di studio non superiore al diploma di scuola media inferiore.
Per ulteriori informazione e chiarimenti è possibile contattare questa Sezione Territoriale di Taranto dell’unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ai seguenti recapiti:
Via Duca Degli Abruzzi n, 20, Taranto
Telefon, 099 4527923
Cellulare 339 8899879
E-Mail, uicta@uici.it
dalle ore 8,00 alle ore 12.00, e, dalle ore 16,00 alle ore 19,00 dal lunedì al venerdì.




Torna su

Torna ad Archivio Bacheca

Torna a Bacheca

Torna alla pagina iniziale


Ultimo Aggiornamento gennaio 2024.
[ Sito realizzato da MARIA LACORTE ]