Unione Italiana Ciechi ONLUS
Sezione Provinciale di
Taranto

Immagine logo U.I.C.
SENTIERO ORTO BOTANICO DI FOGLIANO

SENTIERO ORTO BOTANICO DI FOGLIANO

LAZIO


Parco Nazionale del Circeo - Latina
aperto tutti i giorni dalle 8 alle 13 e il pomeriggio concordando l'orario con il personale -
Informazioni 0773/511385.

Il percorso per disabili motori e non vedenti inaugurato nel 1986, si snoda per due chilometri senza dislivello all'interno di un orto botanico, ormai naturalizzato, abbandonato agli inizi del 1900. I sentieri sono strutturati per sfruttare appieno le prerogative del territorio, connotato da presenze botaniche e naturalistiche molte diverse tra loro, dalle sequoie alle araucarie legate dalla presenza della macchia mediterranea.
Piccole stazioni in legno punteggiano il percorso e offrono l'occasione ai visitatori non vedenti di sperimentare la differenza al tatto tra la liscia corteccia di un eucaliptus e quella ruvida della quercia o della palma, o dei vari tipi di pigne o di semi. Non solo il tatto viene stimolato, ma anche l'olfatto e l'udito, soprattutto in riva al laghetto nel cuore dell'orto botanico dove è possibile percepire la nota salmastra dell'acqua portata dal vento o i richiami degli uccelli unito al frangersi delle onde.
Tutte le informazioni sono affidate a cartellonistica tradizionale e in braille e una corda delimita il tracciato.
Il sentiero è visitabile tutto l'anno, l'ingresso è gratuito ed è possibile prenotare la visita in compagnia degli esperti del Corpo Forestale dello Stato.
Biblioteca, area museale e sala polifunzionale, oltre alla struttura informativa di San Felice Circeo, tutte accessibili ai disabili, completano il panorama.





Torna a Turismo sociale e fruizione beni culturali

Torna alla pagina iniziale


Ultimo Aggiornamento Giugno 2005.
[ Sito realizzato da MARIA LACORTE ]