10Unione Italiana Ciechi ONLUS
Sezione Provinciale di
Taranto

Immagine logo U.I.C.
BACHECA ANNO 2014.

BACHECA ANNO 2014



LOTTERIA PRO UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS SEZIONE PROVINCIALE DI TARANTO 2014.
   Il Presidente Provinciale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS, Paolo LACORTE, comunica che è stata conclusa con successo la lotteria organizzata dalla Sezione di Taranto quale utile forma di autofinanziamento.
    In base all’art. 6 del regolamento della lotteria, l'estrazione dei biglietti vincenti, abbinata a quella del gioco del lotto di sabato 13 dicembre 2014, ha dato i seguenti responsi:
- il 1° Premio, consistente un IPHONE 5C 16 GB, viene assegnato al possessore del biglietto: SERIE 73 (1° estratto ruota di Bari), NUMERO 11 (1° estratto ruota di Roma);
- il 2° Premio, consistente in un TV COLOR HD 24” SAMSUNG T24C300, viene assegnato al possessore del biglietto: SERIE 46 (1° estratto ruota di Palermo), NUMERO 47 (1° estratto ruota di Venezia);
- il 3° Premio, consistente in un TABLET PRESTIGIO MULTIPAD 4 QUANTUM 9.7 viene assegnato al possessore del biglietto: SERIE 26 (1° estratto ruota di Milano), NUMERO 58 (1° estratto ruota di Firenze).
    I possessori dei biglietti vincenti, in base all’art. 7 del regolamento della lotteria, possono ritirare i suddetti premi presso la Sezione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS sita in Via Duca degli Abruzzi, 20, a Taranto  (tel. 099/4527923), presentando il biglietto estratto in originale e senza abrasioni o alterazioni, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del giorno 11 giugno 2015. Il Presidente Provinciale Paolo LACORTE.


TARANTO: DECIMA RASSEGNA PROVINCIALE DEL VOLONTARIATO E DELLA SOLIDARITA' 2014.
    Il Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto giunge nel 2014 all’organizzazione della decima Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà, una manifestazione che negli anni è cambiata, come è cambiato il suo protagonista: il volontariato locale.
    A partire dal 5 ottobre 2014, il programma della X Rassegna, si estende sino alla fine dell’anno, con un momento culmine in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, il 5 dicembre. Vai alla locandina.


FESTA DI SANTA LUCIA
   In occasione della Festa di Santa Lucia, questa sezione dell'Unione Italiana dei Ciechi, organizza due momenti di incontro, di comunione e spensieratezza. I soci, le famiglie e gli amici, sono invitati a partecipare, sabato 13 dicembre 2014, ore 18.30. alla Santa Messa, presso la Parrocchia Ss. Addolorata in Via Laclos angolo Via Leonida a Taranto. Successivamente sarà possibile assistere alla rappresentazione teatrale, dal contenuto brillante, presso il teatro Padre Turoldo, annesso alla stessa parrocchia. Per ulteriori informazioni: 099 4527923. Vai alla locandina.


LA CENA AL BUIO.
    L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS e l'U.N.I.Vo.C., in collaborazione con LEO CLUB Martina Franca, LEO BLUB MAssafra-Mottola "Le Cripte", e LEO CLUB Taranto, organizzano la "CENE AL BUIO", GIOVEDì 16 OTTOBRE 2014, ORE 20.30, presso il ristorante "Petra Nevara", strada statale Martina-Locorotondo. Il Costo della cena è di € 30 a persona.
Per prenotazioni e informazioni: UICI Sezione di Taranto, tel. 099 4527923. Vai alla locandina.



CORSO DI AGGIORNAMENTO SU MODELLATURA E DISEGNO IN RILIEVO, ORIENATAMENTO SPAZIALE, LETTURA, SCRITTURA E MATEMATICA BRAILLE, CENNI SULL’IPOVISIONE.
    Le difficoltà inerenti il processo di integrazione scolastica dei minorati della vista in ogni ordine e grado di scuola, la necessità che gli stessi hanno di insegnamenti specializzati e differenziati, l'elevato interesse manifestato dai docenti e dagli operatori educativo-riabilitativi preposti a tali insegnamenti all'approfondimento delle metodiche e delle tematiche ivi richieste, ed infine, la persistenza di situazioni carenti di formazione tiflo-didattica specifica degli insegnanti utilizzati su posti di sostegno per alunni minorati della vista, inducono l'I.Ri.Fo.R., Istituto accreditato presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ai sensi del D.M. 177/2000, per la realizzazione di attività di formazione e aggiornamento per il personale della scuola, nell'ambito dell'area "Handicap e svantaggio", ad elaborare un apposito progetto per un CORSO DI AGGIORNAMENTO SU MODELLATURA E DISEGNO IN RILIEVO, ORIENATAMENTO SPAZIALE, LETTURA, SCRITTURA E MATEMATICA BRAILLE, CENNI SULL’IPOVISIONE. Vai al progetto.


Grave lutto.
La sezione UICI di Taranto comunica la scomparsa improvvisa del nostro caro socio onorario Vitantonio Zito, Consigliere Nazionale, avvenuta sabato 13 settembre a Martina Franca tra l’affetto e la tristezza dei suoi cari. "Prof. Zito, sei stata una persona cara, hai speso la tua esistenza al servizio dell’Unione senza risparmiarti mai. Hai saputo donare tanto con la tua azione generosa ed instancabile. Grazie, Professore, sarai sempre un esempio per tutti noi".
Il Presedente Paolo Lacorte



Grave perdita
   Martedì 22 aprile alle prime ore del giorno, ci ha lasciati prematuramente Nicola Rizzo, infaticabile consigliere di questa Sezione Provinciale dell'UICI, nonché attento Presidente Provinciale dell'U.N.I.Vo.C. La notizia ha colpito profondamente il presidente della Sezione Paolo Lacorte, i Consiglieri, il segretario e quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo, amarlo e stimarlo, per l'instancabile solidale abnegazione sempre dimostrata verso amici, collaboratori e soci tutti a lui cari.


Gita internazionale
   Il Consiglio Regionale UICI, intende organizzare per i propri soci una vacanza in crociera dal 26 maggio al 2 giugno 2014, con il seguente programma:
26 maggio Bari
27 maggio Katakolon/Olimpia (Grecia)
28 maggio Atene/Pireo (Grecia)
29 maggio Smirne (Turchia)
30 maggio Navigazione
31 maggio Dubrovnik (Croazia)
1 giugno Venezia
2 giugno Bari
   I posti disponibili sono 40, ovvero pari a n. 20 cabine doppie, e sono ripartiti in virtù del numero di iscritti di ciascuna Sezione.
   La quota di partecipazione alla gita sociale è fissata in euro 550,00 a persona e non comprende le spese per escursioni e bevande.
   Entro il 15.02.2014 dovrà essere comunicata l’adesione, attraverso il modulo di partecipazione (che può essere ritirato presso la propria sezione provinciale UICI), contestualmente al versamento dell’acconto della quota di partecipazione pari ad euro 300,00.
   Il saldo dovrà essere versato entro il 31.03.2014.

Pensioni ed indennità spettanti ai ciechi civili – Nuovi importi per il 2014
   Si comunica che con circolare INPS N. 7 del 17 gennaio 2014, sono stati resi noti i rinnovi delle provvidenze economiche spettanti, ai ciechi civili nell’anno 2014
   Pertanto, i nuovi importi delle pensioni e delle indennità in pagamento a favore degli ciechi civili risultano come segue:
  1. Limite di reddito personale lordo annuo per il diritto alla pensione 16.449,85 euro
  2. Indennità di accompagnamento per i ciechi assoluti 863,85 euro
  3. Indennità speciale per i ciechi parziali ventesimisti 200,04 euro

      L’INPS ha ribadito che le indennità sono indipendenti da redditi.
  4. Pensione ciechi parziali ventesimisti 279,19 euro
  5. Pensione per i ciechi assoluti 301,91 euro


Destinazione del 5 per mille dell’IRPEF a favore dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS
    Anche quest'anno la dichiarazione dei redditi potrà essere accompagnata dalla dichiarazione del contribuente di voler destinare il 5 per mille della sua imposta sui redditi ad una associazione titolata a riceverlo.
   L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS Sezione Provinciale di Taranto è tra i possibili destinatari di tali benefici, che per il contribuente non comporta nessun onere o spesa.
   Ti chiediamo perciò di voler prendere in considerazione, all'atto della Tua dichiarazione dei redditi (730 ed UNICO), quanto l'Unione ha fatto e sta facendo per la causa dei minorati della vista, ed indicare nella scheda allegata ai modelli di dichiarazione il codice fiscale della Sezione Provinciale di Taranto dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS: 80014710737.
   Se non sei tenuto alla presentazione della dichiarazione dei redditi tramite il modello 730 o UNICO, puoi comunque destinare il 5 per mille utilizzando la scheda per tale scelta allegata al modello CUD 2010, relativo ai redditi anno 2009, in tuo possesso inviatoti dal tuo datore di lavoro o dall’ente pensionistico (INPS o INPDAP), facendolo recapitare alla segreteria sezionale dell’U.I.C.I. ONLUS di Taranto.
   Si precisa che la destinazione del 5 per mille a favore dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS di  Taranto può essere aggiunta all’8 per mille destinato ad altre istituzioni beneficiarie.
   Ti chiediamo anche di sensibilizzare parenti ed amici alla medesima scelta.
   Confidiamo di avere meritato la Tua fiducia e di ottenere il Tuo consenso ed appoggio.
   PER OGNI ULTERIORE CHIARIMENTO CONTATTARE LA SEGRETREIA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS SEZIONE PROVINCIALE DI TARANTO AL NUMERO TELEFONICO 099/4527923.    CODICE FISCALE: 80014710737


TESSERA DEL SOCIO SOSTENITORE.
   Si tratta di un modo semplice per dare un concreto aiuto alla sezione dell'Unione Italiana dei ciechi Sede di Taranto. I soci sostenitori sono tutti i cittadini vedenti che intendono contribuire anche economicamente alle attività dell'UICI. Puoi tesserarti anche tu versando un qualsiasi contributo e ritirare la tessera di socio sostenitore direttamente in Via Duca Degli Abruzzi,20 a Taranto. Scopri il vantaggio di aiutare! Grazie per la fiducia.


Casa albergo nella città di Lecce.
    A Lecce, c/o l’Istituto per Ciechi “Anna Antonacci”, alcuni locali ristrutturati, sono stati adibiti a casa albergo.
Tale iniziativa si propone di:
1) favorire il turismo sociale;
2) ospitare non vedenti e familiari per brevi periodi;
3) ospitare in modo permanente persone non vedenti autosufficienti.
   Presso la struttura si potrà fruire, a scelta degli interessati, di pernottamento e 1° colazione, mezza pensione, pensione completa.
    I prezzi, validi dal 06/09/2012 al 28/12/2012 sono i seguenti:
Pernottamento e 1° colazione:
- in camera singola € 33.00;
- in camera doppia/matrimoniale € 49.00;
- Camera tripla € 64.00;
Mezza pensione:
- in camera doppia € 40.00;
- in camera singola € 55.00;
Pensione completa:
- in camera doppia € 50.00;
- in camera singola € 65.00.
La consumazione dei pasti, senza la fruizione del pernottamento, ha il costo di € 12.00 a pasto.
Per residenzialità continuata:
- in camera doppia € 1.000,00 mensili;
- In camera singola € 1.500,00 mensili.
   Attualmente la struttura consta di 13 camere ed è suscettibile di sviluppo futuro.
Per informazioni e prenotazioni:
Istituto per Ciechi “Anna Antonacci", Via Scipione De Summa n° 1 Tel. 0832 288530


VADEMECUM SULLA CECITA' CIVILE.
   L'Avv. Stefano Russo, in collaborazione con la presidenza dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione di Taranto, ha elaborato un utile strumento di rapida interpretazione di alcune norme che si riferiscono alla cecità civile. Vai al Vademecum sulla cecità civile.



Torna su

Torna ad Archivio Bacheca

Torna a Bacheca

Torna alla pagina iniziale


Ultimo Aggiornamento Gennaio 2015.
[ Sito realizzato da MARIA LACORTE ]