10Unione Italiana Ciechi ONLUS
Sezione Provinciale di
Taranto

Immagine logo U.I.C.
BACHECA ANNO 2013.

BACHECA ANNO 2013




PREVENZIONE DELLA SALUTE VISIVA A CASTELLANETA
    La Consulta delle Associazioni di Volontariato del Comune di Castellaneta (provincia di Taranto), organizza:
LA GIORNATA DELLA PREVENZIONE
,  Il I° EVENTO, nell'ambito della programmazione di appuntamenti pubblici, finalizzati alla prevenzione e al benessere psico-fisiologico.
   L'appuntamento, in collaborazione con: Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Provinciale di Taranto e l'Assessorato ai Servizi Sociali del comune di Castellaneta, si svolgerà  Domenica 5 gennaio 2014, presso i Portici di Via San Francesco dalle ore 10:00, alle 14:00, a Castellaneta.


Comunicato
   Riapertura dei termini per la presentazione delle domande degli stranieri per la partecipazione ai bandi di selezione di servizio civile nazionale pubblicati sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale in data 4 ottobre 2013. Scadenza 16/12/2013 - ore 14:00 (04-12-2013)
   I termini sono riaperti esclusivamente per la presentazione delle domande da parte degli stranieri. Consultare: Decreto di riapertura bandi 2013 per la selezione dei volontari Nella sezione "Bandi SCN" sono pubblicati i Bandi 2013 del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e Province autonome, per la selezione di 15.466 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile in Italia e all'estero.
    Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle provincie autonome, pena l'esclusione.
    LA DOMANDA VA PRESENTATA ALL'ENTE CHE REALIZZA IL PROGETTO PRESCELTO; OCCORRE QUINDI CONSULTARE IL SITO WEB DI TALE ENTE. Data di scadenza: 16 dicembre 2013 - ore 14.00


LOTTERIA PRO UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS SEZIONE PROVINCIALE DI TARANTO.
   Il Presidente Provinciale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS, Paolo LACORTE, comunica che è stata conclusa con successo la lotteria organizzata dalla Sezione di Taranto quale utile forma di autofinanziamento.
   In base all’art. 6 del regolamento della lotteria, l'estrazione dei biglietti vincenti, abbinata a quella del gioco del lotto di sabato 23 novembre 2013, ha dato i seguenti responsi:

 -  il 1° Premio, consistente un TABLET, marca SAMSUNG, modello WI-FI Cellulare GT P 5100 viene assegnato al possessore del biglietto:
   SERIE 16 (1° estratto ruota di Bari), NUMERO 14 (1° estratto ruota di Roma);
 -  il 2° Premio, consistente in una Macchina da Caffè, marca SAECO, modello Via Veneto, viene assegnato al possessore del biglietto:
   SERIE 57 (1° estratto ruota di Palermo), NUMERO 6 (1° estratto ruota di Venezia);
 -  il 3° Premio, consistente in una DIGITAL FOTO CAMERA, marca SONY, modello Cyber-shot DSC-S930 viene assegnato al possessore del biglietto:
   SERIE 14 (1° estratto ruota di Milano), NUMERO 21 (1° estratto ruota di Firenze).

   I possessori dei biglietti vincenti, in base all’art. 7 del regolamento della lotteria, possono ritirare i suddetti premi presso la Sezione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS sita in Via Duca degli Abruzzi, 20 a Taranto – tel. 099/4527923, presentando il biglietto estratto in originale e senza abrasioni o alterazioni, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 22 maggio 2014.


SERVIZIO CIVILE: COMUNICATO DEL PRESIDENTE PROVINCIALE DI TARANTO.
    Si comunica che nel bando pubblicato sul sito del Dipartimento della Gioventù e Servizio Civile Nazionale, emanato il 04/10/2013, è presente il progetto, a suo tempo presentato dalla nostra Sezione, denominato “I NOSTRI OCCHI PER VOI 3”.
   I posti disponibili sono 28.
   Possono presentare domanda i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni alla data di scadenza del bando, ovvero al 04/11/2013). Inoltre, per il nostro progetto si richiedono i seguenti titoli: diploma quinquennale di scuola secondaria o diploma di laurea.
Le domande devono essere presentate entro le ore 14:00 del 04/11/2013, utilizzando gli allegati che possono essere scaricati dal sito www.serviziocivile.it, da questo sito, attraverso il link Progetto di Servizio Civile, o ritirati personalmente presso la Sezione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS, sita in Via Duca degli Abruzzi 20 a Taranto, dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:30 alle ore 18:30 con esclusione del giovedì e del sabato.
   La selezione dei candidati, consistente in un colloquio, avrà inizio a partire dalle ore 16:30 del giorno 05/11/2013 e successivi.


CORSO DI LETTURA E SCRITTURA BRAILLE ASSOCIATO ALL’EDUCAZIONE E ALLA RIABILITAZIONE DEGLI ALUNNI IPOVEDENTI. ANNO 2013/2014.
    Le difficoltà inerenti il processo di integrazione scolastica dei minorati della vista in ogni ordine e grado di scuola, la necessità che gli stessi hanno di insegnamenti specializzati e differenziati, l’elevato interesse manifestato dai docenti e dagli operatori educativo-riabilitativi preposti a tali insegnamenti all’approfondimento delle metodiche e delle tematiche ivi richieste, ed infine, la persistenza di situazioni carenti di formazione tiflo-didattica specifica degli insegnanti utilizzati su posti di sostegno per alunni minorati della vista, inducono questo Istituto, accreditato presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ai sensi del D.M. 177/2000, per la realizzazione di attività di formazione e aggiornamento per il personale della scuola, nell’ambito dell’area “ Handicap e svantaggio”.
   Il corso di formazione-aggiornamento avrà la durata complessiva di n. 60 ore e si rivolge, a docenti già specializzati ed impegnati nella integrazione scolastica degli alunni videolesi; possono, in ogni caso, concorrere alla selezione per la frequenza anche docenti non specializzati ma già impegnati in attività di integrazione scolastica; assistenti specialistici ed educatori impegnati nell’educazione dei bambini con disabilità visiva; educatori dell’assistenza extrascolastica e/o domiciliare; docenti in servizio nelle scuole di ogni ordine e grado.
   Per i docenti in servizio nelle scuole di ogni ordine e grado il presente Corso, autorizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione presso cui l’I.Ri.Fo.R. ONLUS è accreditato, ha lo stesso valore dei corsi di aggiornamento che si tengono a scuola e dà diritto ad usufruire delle stesse ore di permesso concesse per iniziative similari.
   Le iscrizioni possono essere effettuate presso la segreteria dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS sita in via Duca degli Abruzzi n.20 a Taranto.
Per ulteriori informazioni 333/5029831 099/4527923.


“A spasso Con Le Dita”
   L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Consiglio Regionale Pugliese, comunica che la Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi si rende protagonista, nell’ambito di un progetto finanziato da Enel Cuore, di una “rassegna espositiva di opere tattili”. Il suddetto progetto, dal titolo A spasso Con Le Dita, consterà dell’allestimento di una “mostra tattile” presso il Castello Svevo di Bari dal 25 al 29 ottobre prossimi, attraverso l'esposizione di libri illustrati, secondo tecniche di grafica tattile. Sarà possibile sperimentare, mediante laboratori didattici sensazioni, percezioni sensoriali.
   La Federazione Nazionale delle Istituzioni pro ciechi è un Ente Morale senza finalità lucrative che opera dal 1921 per l’integrazione scolastica e sociale dei minorati della vista. La Federazione  coordina le attività delle 25 Istituzioni federate che operano sul territorio nazionale a favore dei minorati della vista e promuove la scolarizzazione dei ciechi e degli ipovedenti dotandoli di materiale didattico specifico, strumenti che consentono di seguire con regolarità i programmi scolastici, per l'apprendimento della lettura e scrittura braille, per lo studio delle scienze naturali, della geometria, della storia dell'arte, della geografia, realizzati  dalla stessa Federazione nel proprio Centro di Produzione,
     Al termine della mostra, sarà possibile seguire un percorso didattico multisensoriale, ideato dalla Federazione e realizzato dal collettivo MomiDodi design, che li condurrà alla scoperta delle potenzialità dell’illustrazione tattile. Le attività del laboratorio saranno coordinate dalla Dott.ssa Paola Terranova, responsabile delle attività didattiche dell’Istituto per ciechi “Garibaldi” di Reggio Emilia.


LOTTERIA PRO UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS, SEZIONE PROVINCIALE DI TARANTO.
   La sezione Provinciale di Taranto dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, comunica che si è appena avviata la lotteria pro Unione, che prevede per i biglietti vincenti i seguenti premi:
   1° Premio: TABLET, marca SAMSUNG, modello WI-FI CELLULARE GT P 5100;
   2° Premio: MACCHINA DA CAFFE', Marca SAECO, Modello VIA VENETO;
   3° Premio: DIGITAL FOTO CAMERA Marca SONY, Modello CYBER-SHOT DSC-S930.
   Il costo del biglietto è di 1 Euro.
   L'estrazione dei biglietti vincenti sarà abbinata all'estrazione del lotto di Sabato 23 Novembre 2013.
  E' possibile visionare il regolamento, presente sul retro di ogni biglietto.
  A seguito dell'estrazione, i possessori dei biglietti vincenti dovranno dare comunicazione alla sezione UICI sita in via Duca degli Abruzzi,20 Taranto entro le ore 12.00 del 22 maggio 2014,presentando il biglietto estratto in originale e senza abrasioni. La serie e i numeri vincenti saranno pubblicati sui quotidiani locali, in sezione e pubblicati su questo sito.


Le famiglie dell'U.I.C.I. di Taranto visitano il centro della Lega del Filo d'Oro di Molfetta.
    Il 10 Maggio 2013, le famiglie dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sede di Taranto, sono state ospiti del Centro della Lega del Filo D'oro, Struttura di Molfetta.
   Obiettivo della giornata, era quello di visitare la struttura e le preziose attività del centro, offerte agli utenti del territorio delle province Pugliese.
   L'accoglienza ricevuta, cortese e sincera, ha consentito a tutti i partecipanti, grandi e piccoli, di portare a casa l'indimenticabile ricordo di una piacevole ma soprattutto interessante giornata.


SETTIMANA MONDIALE DEL GLAUCOMA: dal 10 al 16 MARZO 2013.
    La Settimana mondiale del glaucoma "Luce dei miei occhi" (10 - 16 MARZO 2013) è un appuntamento con la prevenzione, organizzata DELL’AGENZIA INTERNAZIONALE PER LA PREVENZIONE DELLA CECITA', SEZIONE ITALIANA ONLUS (IAPB).
    Anche quest'anno, L’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI SEZIONE PROVINCIALE DI TARANTO, aderisce all'iniziativa della “Settimana Mondiale del Glaucoma”, quale momento di sensibilizzazione alla prevenzione della malattia oculare del glaucoma, attraverso la distribuzione di materiale informativo:
   SABATO, 16 MARZO 2013 IN PIAZZA MARIA IMMACOLATA a TARANTO,
Secondo l’OMS, il glaucoma è una malattia oculare che colpisce 55 milioni di persone nel mondo, e, circa un milione in Italia.
Per maggiori informazioni vai sul sito dell'agenzia:  www.iapb.it


Destinazione del 5 per mille dell’IRPEF a favore dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS
    Anche quest'anno la dichiarazione dei redditi potrà essere accompagnata dalla dichiarazione del contribuente di voler destinare il 5 per mille della sua imposta sui redditi ad una associazione titolata a riceverlo.
   L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS Sezione Provinciale di Taranto è tra i possibili destinatari di tali benefici, che per il contribuente non comporta nessun onere o spesa.
   Ti chiediamo perciò di voler prendere in considerazione, all'atto della Tua dichiarazione dei redditi (730 ed UNICO), quanto l'Unione ha fatto e sta facendo per la causa dei minorati della vista, ed indicare nella scheda allegata ai modelli di dichiarazione il codice fiscale della Sezione Provinciale di Taranto dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS: 80014710737.
   Se non sei tenuto alla presentazione della dichiarazione dei redditi tramite il modello 730 o UNICO, puoi comunque destinare il 5 per mille utilizzando la scheda per tale scelta allegata al modello CUD 2010, relativo ai redditi anno 2009, in tuo possesso inviatoti dal tuo datore di lavoro o dall’ente pensionistico (INPS o INPDAP), facendolo recapitare alla segreteria sezionale dell’U.I.C.I. ONLUS di Taranto.
   Si precisa che la destinazione del 5 per mille a favore dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS di  Taranto può essere aggiunta all’8 per mille destinato ad altre istituzioni beneficiarie.
   Ti chiediamo anche di sensibilizzare parenti ed amici alla medesima scelta.
   Confidiamo di avere meritato la Tua fiducia e di ottenere il Tuo consenso ed appoggio.
   PER OGNI ULTERIORE CHIARIMENTO CONTATTARE LA SEGRETREIA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS SEZIONE PROVINCIALE DI TARANTO AL NUMERO TELEFONICO 099/4527923.    CODICE FISCALE: 80014710737


DIRETTA PARLA CON L'UNIONE: “La retina artificiale: lo stato dell’arte e gli esiti degli impianti effettuati”
   Martedì 19 febbraio ore 15,00 i settori Informazione e Comunicazione, Stampa sonora e Libro Parlato, in collaborazione con il Consiglio Regionale U.I.C.I. della Toscana, organizzano una trasmissione on-line dal titolo: “La retina artificiale: lo stato dell’arte e gli esiti degli impianti effettuati”, condotta da Luisa Bartolucci. Potremo conoscere dalla viva voce dei protagonisti di alcune sperimentazioni, le sensazioni e le esperienze a riguardo. All’incontro parteciperanno:
• Dott. Stanislao Rizzo, Direttore della Seconda Unità Operativa di Oculistica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana – Ospedale Santa Chiara;
• Dott.ssa Maura Arsiero – Second Sight Medical Products (Svizzera)
• Sig. Riccardo Santini e Sig. Filippo Tenaglia – Soci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti protagonisti della sperimentazione di impianto di retina artificiale.
    Prenderanno parte in qualità di ospiti:
• Prof. Filippo Cruciani - Clinica Umberto I° Università La Sapienza di Roma;
• Dott.ssa Barbara Leporini – Presidente del Consiglio Regionale Toscano dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
• Rag. Angelo Mombelli, Responsabile operativo della Commissione Nazionale Ipovedenti dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti


TESSERA DEL SOCIO SOSTENITORE.
   Si tratta di un modo semplice per dare un concreto aiuto alla sezione dell'Unione Italiana dei ciechi Sede di Taranto. I soci sostenitori sono tutti i cittadini vedenti che intendono contribuire anche economicamente alle attività dell'UICI. Puoi tesserarti anche tu versando un qualsiasi contributo e ritirare la tessera di socio sostenitore direttamente in Via Duca Degli Abruzzi,20 a Taranto. Scopri il vantaggio di aiutare! Grazie per la fiducia.


Sconto del 15% su prestazioni di diagniostica e prevenzione
   La Diagnostica Globale s.r.l., struttura sanitaria all’avanguardia nei delicati settori della diagnosi e della prevenzione, sita in Lama (Ta), riserva agli iscritti dell’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti Sede Provinciale di Taranto, ed ai componenti del loro nucleo familiare, lo sconto del 15% rispetto alle tariffe normalmente applicate. Si può usufruire di tale agevolazione esibendo la tessera associativa al momento della prestazione, o un documento attestante l’appartenenza.
   La gamma delle prestazioni include:
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
(risonanza magnetica antipanico aperta,radiologia tradizionale digitalizzata in genere,mammografia,ecografia, ecocolordoppler vascolare, ecocardiocolordoppler,OPT,…),
INDAGINI STRUMENTALI
(elettrocardiogramma,holter cardiaco e pressorio, densitometria ossea-MOC,…)
MEDICI SPECIALISTI
(fisioterapia,senologia,endocrinologia,otorinolaringoiatra,diabetologia,diagnostica vascolare, ginecologia, urologia, andrologia, dermatologia, ortopedia,oculistico, cardiologia, psicologia, scienze della nutrizione, neurologia, Medicina Orale, Medicina del lavoro, Medicina dello sport, Medicina legale e delle assicurazioni).
   Per info e chiarimenti:
www.diagnosticaglobale.it
Segreteria UIC: 099/4527923 Cell.Presidente: 333/5029831


Pensioni ed indennita’ spettanti ai ciechi civili – Nuovi importi per il 2013
    Si comunica che l’INPS, con circolare n. 149 del 28 dicembre 2012, ha reso noto il ricalcolo delle provvidenze economiche spettanti ai ciechi civili nell’anno 2013. Le pensioni e le indennita’ in pagamento a favore dei ciechi civili (categoria INVCIV) sono state calcolate ed applicando dal 1° gennaio 2013 come segue:

    Limite di reddito personale lordo annuo per il diritto alla pensione 16.127,30 euro;

 1. Indennita’ di accompagnamento per i ciechi assoluti 846,16 euro;
 2. Indennita’ speciale per i ciechi parziali ventesimisti 196,78 euro;
 3. Pensione per i ciechi assoluti 298,33 euro;
 4. Pensione per i ciechi parziali ventesimisti 275,87 euro.



Casa albergo nella città di Lecce.
    A Lecce, c/o l’Istituto per Ciechi “Anna Antonacci”, alcuni locali ristrutturati, sono stati adibiti a casa albergo.
Tale iniziativa si propone di:
1) favorire il turismo sociale;
2) ospitare non vedenti e familiari per brevi periodi;
3) ospitare in modo permanente persone non vedenti autosufficienti.
   Presso la struttura si potrà fruire, a scelta degli interessati, di pernottamento e 1° colazione, mezza pensione, pensione completa.
    I prezzi, validi dal 06/09/2012 al 28/12/2012 sono i seguenti:
Pernottamento e 1° colazione:
- in camera singola € 33.00;
- in camera doppia/matrimoniale € 49.00;
- Camera tripla € 64.00;
Mezza pensione:
- in camera doppia € 40.00;
- in camera singola € 55.00;
Pensione completa:
- in camera doppia € 50.00;
- in camera singola € 65.00.
La consumazione dei pasti, senza la fruizione del pernottamento, ha il costo di € 12.00 a pasto.
Per residenzialità continuata:
- in camera doppia € 1.000,00 mensili;
- In camera singola € 1.500,00 mensili.
   Attualmente la struttura consta di 13 camere ed è suscettibile di sviluppo futuro.
Per informazioni e prenotazioni:
Istituto per Ciechi “Anna Antonacci", Via Scipione De Summa n° 1 Tel. 0832 288530



CORSO DI LETTURA E SCRITTURA BRAILLE E SVILUPPO LOGICO-MATEMATICO.
   Le difficoltà inerenti il processo di integrazione scolastica dei minorati della vista la necessità che gli stessi hanno di insegnamenti specializzati e differenziati, l'elevato interesse manifestato dai docenti e dagli operatori educativo-riabilitativi, la persistenza di situazioni carenti di formazione tiflo-didattica specifica degli insegnanti utilizzati su posti di sostegno per alunni minorati della vista, inducono questo Istituto, accreditato presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ai sensi del D.M. 177/2000, per la realizzazione di attività di formazione e aggiornamento per il personale della scuola, nell'ambito dell'area "Handicap e svantaggio", ad elaborare un apposito progetto: un corso di formazione-aggiornamento della durata complessiva di n. 60 (CORSO DI LETTURA E SCRITTURA BRAILLE E SVILUPPO LOGICO-MATEMATICO).



VADEMECUM SULLA CECITA' CIVILE.
   L'Avv. Stefano Russo, in collaborazione con la presidenza dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione di Taranto, ha elaborato un utile strumento di rapida interpretazione di alcune norme che si riferiscono alla cecità civile.


CONTRASTO ALL’EMARGINAZIONE DEGLI ANZIANI NON VEDENTI
“Progetto realizzato con fondi protocollo di intesa fondazioni bancarie e volontariato”

   Al fine di contrastare l’insorgere di manifestazioni di esclusione sociale di quanti possiamo definire “deboli tra i deboli”, l’Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi (U.N.I.Vo.C.) ONLUS Sezione Provinciale di Taranto darà attuazione al progetto: CONTRASTO ALL’EMARGINAZIONE DEGLI ANZIANI NON VEDENTI, “Progetto realizzato con fondi protocollo di intesa fondazioni bancarie e volontariato.”
   Esso ha visto il coinvolgimento di diversi Enti: l’U.N.I.Vo.C. ONLUS Sezione Provinciale di Taranto, OdV capofila dell’iniziativa, e le sezioni U.N.I.Vo.C. ONLUS di Bari, Foggia e Lecce, le quattro province presso cui si svolgeranno le attività. Tra i partner compaiono l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS Consiglio Regionale della Puglia, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS Sezione Provinciale di Taranto e l’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione (I.Ri.Fo.R.) ONLUS Sezione Provinciale di Taranto.
    Oltre all’aspetto organizzativo relativo ai soggetti proponenti, tale iniziativa acquista un senso di grande spessore umano e sociale proprio nel contesto territoriale in cui viviamo.
    Questo progetto ha in sé le giuste potenzialità per presentarsi come una iniziativa di successo tale da rendere le attività che partono oggi in via sperimentale, dei supporti strutturali ai ciechi anziani.
    Per la durata complessiva di 24 mesi, 160 anziani con disabilità visive (40 per ogni provincia) avranno la possibilità di usufruire dei molteplici servizi organizzati e messi a disposizione dal centro di ascolto.



Torna su

Torna ad Archivio Bacheca

Torna a Bacheca

Torna alla pagina iniziale


Ultimo Aggiornamento Gennaio 2014.
[ Sito realizzato da MARIA LACORTE ]