Unione Italiana Ciechi ONLUS
Sezione Provinciale di
Taranto

Immagine logo U.I.C.
BACHECA ANNO 2009.

BACHECA ANNO 20


CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI PER IL CENTRO DI ALTA SPECIALIZZAZIONE PER LA RIABILITAZIONE E L’INTEGRAZIONE SOCIALE PER I CIECHI PLURIMINORATI
     Dall'1 al 20 ottobre, parte la campagna di raccolta fondi per la costruzione del centro di alta specializzazione per la riabilitazione e l’integrazione sociale per i ciechi pluriminorati, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, e con i patrocini del Comune di Roma e del Segretariato sociale Rai.
Esistono persone che perdono la vista, altre che perdono la vista e l’udito, altre ancora che perdono la vista l’udito e l’uso delle gambe o delle gambe e delle braccia insieme. Queste persone spesso sono condannate a vegetare all’ombra delle famiglie e del loro dolore.
    I ciechi pluriminorati in Italia sono circa 2mila.
     Il centro polifunzionale, che sorgerà a Roma, seguirà una cinquantina di persone. Il Centro costituirà il punto di riferimento per futuri centri regionali ed infraregionali per la riabilitazione dei ciechi con minorazione aggiuntiva.
       La campagna sarà presentata giovedì 1 ottobre, alle ore 11,30, in una Conferenza stampa presso la sede nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (Via Borgognona 38).
      Per contribuire a questa gara di solidarietà, è possibile mandare un SMS del valore di 2€ dal cellulare personale al numero 48542, oppure chiamare lo stesso numero da rete fissa, per chi volesse fare di più è a disposizione il n. di C/C postale 906040.
          Con poco per te, puoi fare tanto per loro.


Grave ed improvvisa perdita per la sezione UICI di Taranto
   Lunedì 31 agosto 2009 è venuto a mancare all’affetto dei propri cari, a quello dei propri amici e di quanti lo hanno conosciuto e con lui collaborato, Biagio LORE', professore amato e stimato.
   Colonna portante della struttura dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti è stato guida per tutti i soci di cui era il Vice Presidente.
   Esempio di saggezza ed attento collaboratore, lascia in tutti noi un grande vuoto, colmato da tutto ciò che con generosità ha saputo trasmettere.
   Ti porteremo sempre nei nostri cuori: il Presidente Paolo Lacorte ed i soci dell'UICI di Taranto.


COMUNICATO DEL PRESIDENTE PROVINCIALE DELL'UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS PAOLO LACORTE SUL SERVIZIO CIVILE.
   Si comunica che nel bando dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, emanato il 26/06/2009, è presente il progetto, a suo tempo presentato dalla nostra Sezione, denominato, "UIC TARANTO SOLIDALE".
   I posti disponibili sono 28.
   Possono presentare domanda i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, che non devono essere compiuti alla data di scadenza delle domande. Inoltre, per il nostro progetto si richiedono i seguenti titoli: diploma quinquennale di scuola secondaria o diploma di laurea.
   Le domande devono essere presentate entro le ore 14:00 del 27/07/2009, utilizzando gli allegati che possono essere scaricati dal sito
www.serviziocivile.it o ritirati personalmente presso la Sezione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus, sita in Via Duca degli Abruzzi 20 a Taranto, dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle ore 17:00 alle ore 19:00 con esclusione del giovedì pomeriggio e dell'intera giornata del sabato.
   La selezione dei candidati, consistente in un colloquio, avrà inizio alle ore 16:30 del giorno 27/07/2009. Per conoscere le ore di servizio, le attività da svolgere, gli obiettivi da conseguire, vedasi link, Progetto di Servizio Civile.


CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI ED EDUCATORI IMPEGNATI NEL SOSTEGNO A SOGGETTI CIECHI E IPOVEDENTI CON O SENZA DEFICIT AGGIUNTIVI.
   DALL'INTERVENTO EDUCATIVO PRECOCE ALL'USO DELLE PIU' AVANZATE TECNOLOGIE INFORMATICHE UN ITINERARIO FORMATIVO PER DOCENTI ED EDUCATORI IMPEGNATI NEL SOSTEGNO A SOGGETTI NON VEDENTI ED IPOVEDENTI CON O SENZA DEFICIT AGGIUNTIVI. E' questa la denominazione del corso di formazione per docenti ed educatori impegnati a vario titolo nel sostegno a soggetti ciechi e ipovedenti con o senza deficit aggiuntivi. Il corso è organizzato dall'Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione (I.Ri.Fo.R.) ONLUS presso la sede dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS Sezione Provinciale di Taranto, sita in via Duca degli Abruzzi n. 20 Taranto.
L'I.Ri.Fo.R. è un ente di formazione accreditato presso il Ministero della Pubblica Istruzione per l'area Handicap e Svantaggio ai sensi del D. M. n. 177/2000.
   Avrà inizio il 7 settembre 2009 alle ore 16.00; avrà la durata di 80 ore, che saranno distribuite in n. 20 incontri di n. 4 ore ciascuno.
Il corso prevede n. 3 incontri settimanali (di norma il lunedì, mercoledì e venerdì) che saranno tenuti presso la sopra citata sede nel pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 20.00. Saranno possibili modifiche di carattere organizzativo, qualora siano preventivamente concordate e condivise dal gruppo dei partecipanti.
   Le lezioni di pedagogia e di didattica saranno tenute dall'esperto tiflopedagogista; quelle di informatica dall'esperto di tifloinformatica.
Il costo del corso è di euro 150, da versare in n. 3 rate. Coloro che fossero interessati sono pregati di provvedere all'iscrizione, versando la prima rata. Le iscrizioni potranno essere effettuate dal 31 agosto al 4 settembre presso la segreteria dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS sita in via degli Abruzzi n. 20 Taranto, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, oppure dalle ore 17.00 alle ore 19.30. I locali sono chiusi il giovedì pomeriggio ed il sabato. Per ulteriori informazioni, rivolgersi al numero 099 4527923, oppure al numero 099 8884328.


Esercizio del diritto di voto
   In occasione delle elezioni europee indette per il prossimo 7 giugno 2009, si ritiene opportuno rammentare le modalita' operative per il regolare esercizio del diritto di voto da parte delle persone con gravi menomazioni fisiche.
Voto assistito: I soggetti fisicamente impediti possono farsi assistere durante la votazione da un altro elettore scelto come accompagnatore, purche' iscritto nelle liste elettorali di un qualunque Comune della Repubblica.
Condizioni per la richiesta: cecita', amputazione delle mani, paralisi o "altro impedimento di analoga gravita'" tale da impedire l'autonoma manifestazione del voto.
   Iter autorizzativo:
1. certificazione medico-legale rilasciata immediatamente, gratuitamente e in esenzione da qualsiasi diritto o applicazione di marche, da un funzionario medico designato dai competenti organi delle ASL, provante che l'infermita' fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di un altro elettore. In sostituzione del certificato medico, solo i non vedenti totali possono esibire la tessera di iscrizione all'Unione, oppure il libretto nominativo di pensione, all'interno del quale sia indicata la categoria ciechi civili e sia riportato uno dei codici che individuano nel dettaglio la categoria dei ciechi totali;
Codici fascia del Ministero dell'Interno e dell'INPS
Codice e Descrizione:
-06 ciechi assoluti ricoverati con diritto alla sola pensione
-07 ciechi assoluti non ricoverati con diritto alla sola pensione
-10 ciechi assoluti non ricoverati con diritto alla pensione e alla indennita' di accompagnamento
-11 ciechi assoluti ricoverati con diritto alla pensione e alla indennita' di accompagnamento
-15 ciechi assoluti, superiori agli anni 18, titolari di reddito superiore al limite previsto con diritto alla sola indennita' di accompagnamento
-18 ciechi assoluti, minori di 18 anni, ricoverati e non ricoverati, con diritto alla sola indennita' di accompagnamento
-19 ciechi assoluti, maggiori di 18 anni, con diritto alla sola indennita' di accompagnamento
    I soggetti affetti da cecita' parziale nonche' coloro riconosciuti ai sensi della legge 138/2001 in uno stato di ipovedenza (grave, medio-grave e lieve) sono tenuti, invece, a sottoporsi comunque alla visita medico-legale ai fini dell'accertamento della capacita' di espressione autonoma del diritto di voto.
2. presentazione della documentazione medica all'Ufficio elettorale del Comune di residenza. In ottemperanza al decreto legislativo 196/2003 in materia di trattamento dei dati personali, gli elettori minorati della vista possono richiedere che l'annotazione del diritto al voto assistito (permanente o temporanea in base alla stabilizzazione dell'handicap) venga trascritta a cura del Comune di iscrizione elettorale sulla tessera personale, mediante apposizione di un corrispondente simbolo o codice.
3. adempimenti del Presidente del seggio: a) richiedere all'accompagnatore dell'invalido la tessera elettorale per assicurarsi che egli sia elettore e che non abbia gia' svolto la funzione di accompagnatore (all'interno di uno degli spazio per la certificazione del voto viene specificato "Accompagnatore ... (data) ... (sigla del Presidente)", senza il bollo della sezione); b) verificare, con apposita domanda, se l'elettore abbia liberamente scelto il suo accompagnatore e se ne conosca il nome e il cognome; c) trascrivere sul verbale anche il motivo specifico dell'assistenza nella votazione, il nome dell'autorita' sanitaria che abbia accertato l'impedimento e rilasciato il certificato, nonche' il nome e cognome dell'accompagnatore.
    Si rammenta che le norme elettorali attribuiscono al Presidente di seggio la facolta' di richiedere ulteriori verifiche sanitarie prima di procedere alla verbalizzazione della effettiva sussistenza dell'impedimento. I non vedenti, pero', in possesso della tessera elettorale cosi' modificata come sopra indicato, devono senz'altro essere ammessi al voto con l'aiuto di un accompagnatore senza altra formalita'.
Ulteriori agevolazioni:
1. servizio di trasporto pubblico.
2. nei tre giorni precedenti la consultazione elettorale, disponibilita' di un adeguato numero di medici deputati al rilascio dei certificati di accompagnamento e dell'attestazione di difficolta' alla deambulazione.
3. opportunita' di esercizio del diritto di voto in una sezione diversa da quella di iscrizione, laddove questa non sia accessibile mediante sedia a rotelle: all'uopo, e' necessario che l'interessato esibisca un certificato medico rilasciato dalla ASL, anche precedentemente per altre finalita', ovvero copia autentica della patente di guida, da cui si evinca l'impossibilita' o la capacita' gravemente ridotta di deambulare. Voto domiciliare:
Sono ammessi al voto domiciliare gli elettori affetti da gravi infermita' in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali e, ai sensi della recente legge 46/2009, gli elettori affetti da gravissime infermita', tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano. Condizioni per la richiesta: gravissima infermita' o infermita' fisica che comporti dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Iter autorizzativo:
1. certificato medico-legale, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, "che attesti l'esistenza delle condizioni di infermita' ...., con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali".
2. presentazione, non oltre il quindicesimo giorno antecedente la data di votazione, al Sindaco del Comune di appartenenza di una dichiarazione in carta libera e corredata sia del certificato medico che della copia della tessera elettorale, asserente la volonta' di esprimere il voto presso l'abitazione in cui gli interessati dimorano, non necessariamente quella in cui hanno la residenza ufficiale, indicandone l'indirizzo completo.
3. previa verifica della regolarita' e della completezza della richiesta, inclusione dei nomi degli elettori ammessi al voto a domicilio in appositi elenchi distinti per sezioni e trasmissione al competente Presidente di seggio.
4. pianificazione e organizzazione del supporto tecnico-operativo per la raccolta del voto domiciliare. Spetta al Presidente dell'ufficio elettorale di sezione curare "... con ogni mezzo idoneo, che siano assicurate la liberta' e la segretezza del voto nel rispetto delle esigenze connesse alla condizione di salute dell'elettore".
    Al riguardo, si rammenta che il voto domiciliare e' possibile solo in occasione delle elezioni della Camera, del Senato, del Parlamento europeo e delle consultazioni referendarie disciplinate da normativa statale; per le elezioni comunali e provinciali le disposizioni si applicano solo se l'avente diritto al voto domiciliare dimori nell'ambito del territorio rispettivamente del Comune o della Provincia per cui e' elettore. Per concludere, si pregano le strutture territoriali in indirizzo di dare alla presente circolare la piu' ampia diffusione e, con l'occasione, per completezza di informazione, si riporta di seguito un quadro esaustivo della normativa di settore.


1° Giornata della Solidarietà Intergenerazionale Europea.
   Il 29 aprile 2009 l'Europa celebra la 1° Giornata della Solidarietà Intergenerazionale e dell'Invecchiamento Attivo.
   L'Unione Europea dei Ciechi, attraverso il progetto "INTERGEN", coordinato dalla stessa Unione Europea dei Ciechi, al quale la nostra organizzazione e l'Istituto IRIFOR partecipano, intendono esaltare gli aspetti positivi della diversità e a promuovere una Società per Tutti, in cui ciechi e ipovedenti di tutte le età possano vivere in piena autonomia. In tale occasione l'Unione Europea dei Ciechi (European Blind Union – EBU) ha lanciato il nuovo sito www.intergenerations.eu iniziato nel quadro del progetto INTERGEN.


LOTTERIA PRO UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS SEZIONE PROVINCIALE DI TARANTO, BIGLIETTI VINCENTI.
   Il Presidente Provinciale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS, Paolo LACORTE, comunica che è stata conclusa con successo la lotteria organizzata dalla Sezione di Taranto quale utile forma di autofinanziamento.
   In base all'art. 6 del regolamento della lotteria, l'estrazione dei biglietti vincenti, abbinata a quella del gioco del lotto di lunedì 27 aprile 2009 (l'estrazione del lotto di sabato 25 aprile 2009 è stata rinviata al 27 aprile 2009, in quanto giorno festivo), ha dato i seguenti responsi:
 - il 1° Premio, consistente in un Televisore Plasma marca PANASONIC da 42 pollici, (modello TH-42PX7E), viene assegnato al possessore del biglietto SERIE 64, NUMERO 7,
 - il 2° Premio, consistente in uno Stereo DVD Home Theatre marca LG (modello LH-W751TA Wireless DVD Reicever System), viene assegnato al possessore del biglietto SERIE 40, NUMERO 67,
 - il 3° Premio, consistente in un Registratore DVD con doppio sintonizzatore, digitale-analogico, marca LG (modello DRT-389H). viene assegnato al possessore del biglietto SERIE 71, NUMERO 54,
   I possessori dei biglietti vincenti, in base all'art. 7 del regolamento della lotteria, possono ritirare i suddetti premi presso la Sezione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS sita in Via Duca degli Abruzzi, 20 a Taranto – tel. 099/4527923, presentando il biglietto estratto in originale e senza abrasioni o alterazioni, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 22 ottobre 2009.


Attivazione dello Sportello di Consulenza telefonica per il sostegno alla disabilità visiva.
    L'I.Ri.Fo.R, nel quadro delle iniziative programmate per l'anno 2009, si accinge ad attivare un servizio di consulenza telefonica denominato “Sportello di Consulenza telefonica per il sostegno alla disabilità visiva”.
   Tale servizio ha la finalità di permettere agli utenti disabili visivi e alle loro famiglie di confrontarsi con una figura professionale specializzata su tematiche legate alla condizione della minorazione visiva, parlare delle proprie difficoltà nelle relazioni familiari e interpersonali, chiedere consigli su come affrontare eventuali disturbi d'ansia legati ad eventi di vita o a insicurezza e disistima di sé.
   Il servizio sarà assicurato dalla dott.ssa Paladino Maura, psicoterapeuta dell'Istituto, e sarà svolto in via sperimentale tutti i martedì non festivi dalle ore 18.00 alle ore 20.00.
   Modalità operative:
Per avvalersi del suddetto servizio ogni utente potrà prenotarsi scrivendo una mail a maura.paladino@uiciechi.it oppure telefonando al numero 0669988600 il mercoledì e il venerdì dalle ore 9,45 alle ore 12,15.
All'atto della prenotazione dovrà essere indicato un numero telefonico fisso o un'utenza Skype per il successivo colloquio.
   La persona che ha prenotato il servizio sarà contattata dalla dottoressa Paladino per l'erogazione del servizio che, trattandosi di consulenza telefonica individuale, non potrà avere una durata maggiore di 30-40 minuti.


Celebrazione della Giornata Nazionale del Braille, Taranto 21 febbraio 2009.
    Con la legge n.126 del 3 agosto 2007, il Parlamento Italiano ha istituito la “Giornata Nazionale del Braille” da celebrare annualmente il giorno 21 del mese di febbraio.
    Tale provvedimento legislativo, emanato su sollecitazione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus, ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza che il codice Braille ha avuto nel processo di emancipazione culturale e sociale delle persone con disabilità visiva.
    La nostra Associazione intende utilizzare la ricorrenza del 21 febbraio per richiamare l'attenzione non solo sull'importanza che ancora oggi riveste il codice Braille per la formazione culturale del non vedente, ma anche per far conoscere più in generale la problematica dell'inclusione sociale, che, per le persone con disabilità visiva, trova un suo punto cruciale nell'accesso all'informazione e alla cultura. Per perseguire efficacemente tale finalità, la Sezione Provinciale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus di Taranto ritiene di grande utilità coinvolgere innanzitutto gli studenti e gli insegnanti, essendo la scuola la principale agenzia formalmente deputata a promuovere i processi di educazione e di formazione.
     Per tale scopo si celebrerà con un seminario di studio la “Giornata Nazionale del Braille” sabato 21 febbraio 2009, con inizio alle ore 09:00, presso il Palazzo della Cultura (Biblioteca Comunale) sito in Taranto al Piazzale Bestat.


Realizzazione punteruoli in marmo bianco di Carrara.
Il Consiglio Provinciale della Sezione di Massa Carrara, in occasione del bicentenario della nascita di Louis Braille, ha deciso di produrre dei punteruoli in marmo bianco di Carrara. Si tratta di oggetti di foggia elegante e soprattutto, funzionali.
Per ogni ulteriore informazione sulla interessante iniziativa illustrata o per la prenotazione diretta dei punteruoli si prega di contattare tale sezione di Massa Carrara, telefonando in tutti i giorni della settimana dalle ore 9,00 alle 12,30.


Concorso europeo 2009 di temi sul Braille.
   Anche quest'anno l'Unione Europea dei Ciechi ha organizzato il Concorso Europeo di Composizioni sul Braille. Il tema scelto per il concorso e', come per le edizioni precedenti, "La conoscenza del Braille cambia la mia maniera di vivere", ma i candidati sono invitati a trattare l'argomento secondo la proprio interpretazione, tenendo conto che il 2009 e' il bicentenario della nascita di Louis Braille.
   L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e' stata chiamata a collaborare allo svolgimento del concorso occupandosi della diffusione delle informazioni sul concorso a livello italiano e fungendo da segreteria del concorso per la fase iniziale di selezione delle composizioni dei concorrenti italiani.
   Le composizioni, in Braille o in formato elettronico accessibile, dovranno essere inviate all'Ufficio Affari Internazionali dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, via Borgognona 38, 00187 Roma, tel: 06 69988388/375, fax: 06 69988328, e-mail: inter@uiciechi.it il 30 aprile 2009.


IMPORTI PENSIONISTICI ANNO 2009.
- Indennita' di accompagnamento per i ciechi totali 755,71 euro;
- Indennita' speciale per i ciechi parziali ventesimisti 180,11 euro;
- Pensione per ciechi parziali ventesimisti 255,13 euro;
- Pensione per i ciechi totali 275,91 euro;
   I limite di reddito personale lordo annuo per il diritto alla pensione è di 14.886,28 euro;

Inoltre, si rammenta che, secondo il disposto dell'articolo 5, comma 5, della legge n. 127/2007, a decorrere dal 1 gennaio 2009 e' concesso un incremento di pensione per tredici mensilita' fino al raggiungimento della somma di 594,64 euro in favore dei soggetti pensionati disagiati in possesso dei seguenti requisiti:
a) status visivo: cecita' totale ovvero cecita' parziale;
b) eta': per i ciechi totali 60 anni, per i ciechi parziali 70 anni;
c) reddito: per l'anno 2009 il limite reddituale personale lordo deve essere inferiore a 7.730,32 euro rivalutato annualmente. Se coniugato, il limite reddituale deve essere inferiore a 13.047,97 euro risultante dalla somma del limite di reddito personale e dell'importo annuo 2009 dell'assegno sociale, pari a 5.317,65 euro.
Tra i redditi computati sono annoverati i redditi soggetti ad Irpef ma anche quelli esenti, quale, ad esempio, la pensione di cieco civile. Non vengono, invece, computati nel medesimo limite reddituale la rendita della casa di abitazione, la pensione di guerra, gli assegni familiari e l'assegno per il nucleo familiare, nonche' la indennita' speciale per i ciechi parziali ventesimisti e di accompagnamento per i ciechi assoluti erogate al solo titolo della minorazione.




Torna su

Torna ad Archivio Bacheca

Torna a Bacheca

Torna alla pagina iniziale


Ultimo Aggiornamento Gennaio 2010.
[ Sito realizzato da MARIA LACORTE ]