Unione Italiana Ciechi ONLUS
Sezione Provinciale di
Taranto

Immagine logo U.I.C.
BACHECA ANNO 2007.

BACHECA ANNO 2007

Lotteria pro Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS Sezione Provinciale di Taranto.
   Il Presidente Provinciale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Paolo Lacorte, comunica che è stata conclusa con successo la lotteria organizzata dalla nostra sezione quale utile forma di autofinanziamento. L'estrazione dei biglietti vincenti, avvenuta nei locali dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS siti in Taranto alla Via Duca degli Abruzzi n. 20, sabato 22 dicembre 2007, ha dato i risultati seguenti:
1° PREMIO: consistente in: N° 1 (UNA) AUTOMOBILE MARCA FORD MODELLO FIESTA 1.4 TDCI 5 PORTE;
biglietto vincente N°8423
2° PREMIO: consistente in: N° 1 (UNO) TELIVISORE PLASMA MARCA PANASONIC MODELLO TH-42P60EH;
biglietto estratto N° 15467
3° PREMIO: consistente in: N° 1 (UNO) NAVIGATORE PORATILE MARCA TOMTOM MODELLO ONE
biglietto estratto N° 1885


INCONTRIAMOCI PER NATALE.
   L'Unione Italiana Dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Provinciale di Taranto, in collaborazione con la locale Sezione dell'U.Ni.Vo.C., organizza per giorno 20 Dicembre un momento di socializzazione a carattere pre natalizio. Alle ore 16.30, i soci si troveranno nei locali sezionali, siti in Via Duca Degli Abruzzi, 20, per ascoltare Enzo Risolvo che parlerà delle tradizioni natalizie della città di Taranto.
    A seguire alcuni soci daranno il loro contributo alla serata, recitando in vernacolo, poesie in sintonia con l'atmosfera natalizia. Successivamente si svolgerà, come gli altri anni, una mega tombolata, che vedrà la distribuzione di ricchi premi ai partecipanti. I soci sono vivamente pregati di partecipare numerosi all'iniziativa.


UNA GIORNATA PARTICOLARE:
“La prima giornata provinciale per il cane guida”.
Il 13 dicembre prossimo, in occasione della festività di S. Lucia, si terrà, presso la Scuola I.T.P.S. “Maria Pia” di Taranto la prima giornata provinciale per il cane guida.
La scelta di programmare e realizzare tale manifestazione, per la prima volta nella nostra provincia, trova la sua ragion d’essere nella importanza che riveste nella vita di un disabile visivo il supporto del cane guida: esso, infatti, diviene uno strumento per migliorare, da un lato, quella che, a volte, viene definita semplicisticamente, “Qualità della vita” e, dall’altro, rappresenta un sostegno anche psicologico, indispensabile per garantire una più ampia autonomia dell’individuo.
L’articolazione della manifestazione prevede una tavola rotonda sull’argomento, con introduzione del Presidente dell’U.I.C.I. Onlus, Sezione di Taranto, Signor Paolo Lacorte.
Gli interventi, che saranno coordinati dal Presidente della sezione provinciale dell’Unione, Paolo Lacorte, prevedono in primis un momento dedicato all'associazione Lions, sezione di Taranto, la cui partecipazione in persona del Governatore, dott. Elio Loiodice, avrà il compito di delineare le molteplici iniziative intraprese nel corso degli anni su tutto il territorio nazionale relative alla preparazione dei cani guida, con una particolare attenzione rivolta alla scuola di addestramento di Lambrate.
Vi sarà, poi, il modo d'avere una concreta conoscenza e percezione di quelle che sono le attività poste in essere dalla suddetta associazione in quanto, nel corso della manifestazione, è prevista la proiezione di un filmato, in formato dvd, teso ad esplicare la natura ed i metodi utilizzati nel training.
A seguire la Signora Gioia Granito, che si occupa dell’addestramento dei “cani di assistenza”, come lei ama definirli, illustrerà, con una breve relazione dal titolo" Il ruolo del cane d'assistenza quale ausilio per l'umanità" i punti essenziali del suo operato.
Significativo risulterà, di seguito, il breve saluto del Presidente dell'E.n.c.i., gruppo Cinofili Jonico delegazione provinciale, signor Donato Forte, vi sarà anche l'intervento del Dottore veterinario, Francesco Chinellato,che si occuperà di dare una chiave di lettura concreta e sempre nuova delle tematiche oggetto del dibattito, con un relazione dal titolo " Utilità del cane e cani da utilità".
Al Preside dell’Istituto “Maria Pia” spetterà il compito di evidenziare la motivazioni che hanno portato ad accogliere con tanto entusiasmo “la giornata particolare tarantina”, fornendo, in primis, la location adatta.
E infatti, non solo di cane guida si tratta, ma la progettualità che viene in considerazione rappresenta un segmento di quella più ampia branca della medicina che è la Pet Therapy.
In Italia già da alcuni anni si fa riferimento a questa particolare forma di terapia che può rivelarsi un’ulteriore strategia per la soluzione di disagi della sfera bio-fisica, o psico-sociale.
Ed è proprio in questa ottica che appare conforme alle nuove esigenze della Scuola Secondaria italiana, la scelta del Preside di ospitare la manifestazione e di far assistere alla stessa gli studenti e dell’U.I.C.I. di idearla come aperta al pubblico.
Nel pomeriggio, vi sarà l’inaugurazione della mostra tiflotecnica, in cui saranno esposti gli strumenti per disabili visivi più innovativi, resterà aperta anche nel giorno successivo, venerdì 14.12; all' apertura vi sarà una breve saluto di benedizione da parte Don Carmine Agresta, parroco della Chiesa di S. Antonio in Taranto, per sottolineare l’importanza della data simbolica scelta: la Festività di Santa Lucia!
Gli ausili tiflotecnici e le nuove tecnologie a favore dei non vedenti, presenti per ben due giorni nella sede dell’Unione, verranno illustrati con dovizia di particolari dal Responsabile Tiflotecnico della sede regionale pugliese di Bari, il dott. Giuseppe Rossini, che sarà, inoltre, coadiuvato dalla responsabile della nostra sezione Maria Lacorte.


CONCORSO DI LETTURA LOUIS BRAILLE
  La Biblioteca Italiana per i Ciechi "Regina Margherita" con sede in Monza promuove il Concorso Nazionale di Lettura "Louis Braille", al fine di incoraggiare e potenziare l'apprendimento, la diffusione e l'utilizzazione del sistema di lettura e di scrittura braille, destinato agli alunni minorati della vista e agli adulti non vedenti ultra trentenni.
 Il Concorso si svolgerà con le seguenti scadenze temporali:
 1- entro il 31 dicembre 2007 conclusione delle selezioni provinciali;
 2- entro il 28 febbraio 2008 conclusione delle selezioni regionali;
 3- entro il 15 maggio 2008 conclusione della selezione nazionale;
 I partecipanti dovranno dimostrare sicurezza e disinvoltura nella lettura di testi in scrittura braille di difficoltà commisurata alla categoria di appartenenza.
 Sono ammessi al concorso gli alunni non vedenti frequentanti le classi ordinarie della Scuola pubblica e privata nonché gli studenti universitari ed i maggiorenni non studenti.
 I partecipanti dovranno certificare la loro condizione di cecità e l'iscrizione al corso di studi di appartenenza.
  Il concorso di lettura si svolgerà innanzitutto a livello provinciale, entro il 31 dicembre 2007 e in una data che sarà successivamente comunicata a coloro che vorranno far pervenire la loro adesione.
   I candidati che risulteranno primi nelle rispettive graduatorie di merito saranno ammessi al livello regionale.
  Le eventuali spese di viaggio, sostenute dai partecipanti e preventivamente autorizzate, sono a totale carico della Sezione provinciale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Taranto.


Legge 68/99 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”.
   Avviso pubblico riportante le offerte di lavoro riservate ai disabili e alle altre categorie protette, con scadenza fissata al 07 dicembre 2007.
   LA PROVINCIA DI TARANTO – 7° SETTORE SERVIZIO AGENZIA DEL LAVORO, COOPERAZIONE SOCIALE FORMAZIONE PROFESSIONALE – POLITICHE GIOVANILI – ATTIVITA' SOCIO ASSISTENZIALI SERVIZIO COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO, RENDE NOTE LE OFFERTE DI LAVORO RISERVATE AGLI ISCRITTI NEGLI ELENCHI DEI DISABILI DELLA PROVINCIA DI TARANTO E DEGLI APPARTENENTI ALLE ALTRE CATEGORIE PROTETTE NON DISABILI.
- POSSONO PARTECIPARE:
TUTTI I LAVORATORI ISCRITTI NEGLI ELENCHI PROVINCIALI EX LEGGE 68/99 E – LIMITATAMENTE AI DISABILI – IN POSSESSO DEL VERBALE DI RELAZIONE CONCLUSIVA ATTESTANTE LE RESIDUE CAPACITA' LAVORATIVE.
- NON POSSONO PARTECIPARE:
I LAVORATORI CHE NON SONO IN POSSESSO DELLA RELAZIONE CONCLUSIVA E I DISABILI PSICHICI, CHE POSSONO ESSERE AVVIATI AL LAVORO SOLO TRAMITE CONVENZIONE.
   LE DOMANDE DEVONO ESSERE PRODOTTE AL SERVIZIO PER IL COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO DIRETTAMENTE DAGLI INTERESSATI OPPURE A MEZZO DELEGA.
- OFFERTA DI LAVORO N. 0001/DIS:
AZIENDA EDILE (PRODUZIONE CALCESTRUZZI) – SEDE:TARANTO,
Figura professionale disponibile: 1 PALISTA CONDUCENTE MEZZI SEMOVENTI,
Termine presentazione domande: 7 DICEMBRE 2007.
- OFFERTA DI LAVORO N. 0002/DIS:
INDUSTRIA CONFEZIONI – SEDE MARTINA FRANCA,
Figura professionale disponibile: 1 CUCITORE MACCHINISTA,
Termine presentazione domande: 7 DICEMBRE 2007.
- OFFERTA DI LAVORO N. 0003/DIS:
INDUSTRIA CONFEZIONI – SEDE MARTINA FRANCA, Figure professionali disponibili : 2 SARTI ESPERTI CONFEZIONAMENTO CAPI SPALLA,
Termine presentazione domande: 7 DICEMBRE 2007.
   Le ulteriori future offerte di lavoro verranno tempestivamente rese disponibili.


UNA LODEVOLE INIZIATIVA.
La Banca di Credito Cooperativo di San Marzano di San Giuseppe, il Lions Club Taranto Poseidon e la Camera di Commercio di Taranto, martedì 20 novembre 2007 alle ore 17:00, presso la Filiale Taranto 2 della BCC di San Marzano, all'interno della Cittadella delle Imprese di Taranto, hanno presentato l'iniziativa "Oltre le barriere", cerimonia di inaugurazione postazione bancomat per ipovedenti e non vedenti.


Continuano gli incontri culturali nella Sezione U.I.C.I. di Taranto.
Nel solco tracciato dal compianto Prof. Cosimo Lovelli, che ha organizzato una serie di incontri culturali che hanno visto in passato la larga partecipazione dei soci, nel pomeriggio di mercoledì 14 novembre, è stato proiettato nei locali sezionali un filmato sugli istituti che un tempo ospitavano le scuole speciali per ciechi. L'incontro, organizzato dalla Sezione Provinciale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS di Taranto, in collaborazione con l'U.Ni.Vo.C., ha registrato l'interesse e la partecipazione di numerosi soci, i quali hanno recato il loro contributo di idee e di esperienze al dibattito che si è svolto al termine della proiezione e che ha consentito di mettere a fuoco i messaggi ed i valori fondamentali veicolati dal filmato e filtrati dalle differenti interpretazioni degli intervenuti.


Una interessante visita guidata alla scoperta della città vecchia.
Nella mattinata dello scorso 3 novembre, organizzata dalla Sezione Provinciale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS di Taranto in collaborazione con l'U.Ni.Vo.C., è stata effettuata una visita guidata nella città vecchia.
Per il secondo anno consecutivo, un gruppo di non vedenti ed ipovedenti tarantini, sotto la guida attenta e competente di Enzo Risolvo (noto cultore della storia e delle tradizioni locali), ha visitato la città vecchia di Taranto, percorrendo il tragitto a mare. I partecipanti hanno così potuto conoscere le tradizioni e le attività economiche legate al mare, con particolare riguardo alla mitilicoltura, che, com'è noto rappresenta da sempre un una risorsa importante per l'economia jonica. Particolarmente stimolante è stata la sosta presso il museo della memoria, dove i non vedenti hanno potuto eccezionalmente toccare un esemplare di squalo imbalsamato, un tessuto e vari attrezzi e recipienti tradizionali. La visita guidata, pertanto, oltre che un prezioso momento di socializzazione, è stata una splendida occasione di arricchimento conoscitivo per tutti i partecipanti.


I soci dell'U.I.C.I. di Taranto in visita al castagneto di Calvello.
La Sezione Provinciale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Taranto, in collaborazione con l'U.NI.Vo.C., ha organizzato lo scorso 28 ottobre una gita sociale che ha visto la larga ed entusiasta partecipazione dei soci. I non vedenti e gli ipovedenti tarantini , accompagnati dai loro parenti e dai volontari, hanno raggiunto in pulman Calvello, una località del potentino in basilicata, dove hanno potuto visitare il castagneto comunale. Con il conforto di una splendida giornata autunnale, tutti hanno provato la gioia di una bella passeggiata per i sentieri del bosco ed hanno raccolto una certa quantità di castagne; in particolare, un gruppo, animato da una apprezzabile curiosità intellettuale, si è giovato della collaborazione di una guida turistica che, con adeguata competenza scientifica, ha illustrato la natura del bosco e le caratteristiche degli alberi. Al termine della mattinata, il gruppo dei gitanti ha raggiunto la vicina località di Laurenzana, dove ha pranzato, gustando i sapori genuini e caserecci della cucina locale. Nel pomeriggio, i soci hanno visitato il paesino e la sua Chiesa; qualcuno ha trovato il modo ed il tempo per farsi una piccola scorta di gustosi salumi locali. Poi, di nuovo tutti in pulman per rientrare a Taranto stanchi, ma soddisfatti per aver trascorso una bella giornata vissuta serenamente insieme.


"DUE OCCHI PER CHI NON VEDE"
DOMENICA 4 NOVEMBRE 2007 ALLE ORE 10,30 PRESSO IL CENTRO COMMERCIALE BARIBLU SHOPPING CENTER, BARI S. GIORGIO, IL LIONS CLUB BARI ANTICO BORGO E IL SERVIZIO CANI GUIDA DEI LIONS, INVITANO AD ASSISTERE ALL'ESIBIZIONE DEI CANI GUIDA PER NON VEDENTI, CHE SI TERRA' IN UN APPOSITO SPAZIO ATTREZZATO, ANTISTANTE IL PIAZZALE DELL'INGRESSO PRINCIPALE DEL CENTRO COMMERCIALE. SARA' PRESENTE IL LIONS ANDREA MARTINO PRESIDENTE DEL SERVIZIO CANI GUIDA DI LIMBIATE.  LA MANIFESTAZIONE SI CONCLUDERA'CON UN MOMENTO MUSICALE A CURA DEL CORO GOSPEL "The Joyful Chorus".


Un’incontro stimolante sull’integrazione scolastica degli alunni in situazione di disabilità visiva.
Venerdì 12 ottobre 2007, nella “Sala Conferenze” della Medioteca Comunale, messa gentilmente a disposizione dal responsabile dott. Fabrizio, gli esperti del U.T.C. di Lecce (Unità Territoriale per il Coordinamento), organismo che ha competenza anche sul territorio di Taranto, hanno incontrato i genitori, gli insegnanti, gli educatori ed i volontari, a vario titolo impegnati a sostegno dell’integrazione scolastica dei ragazzi non vedenti ed ipovedenti della provincia di Taranto.
Nel corso dell’incontro, che è stato organizzato dalla sezione provinciale dell’Unione Italiana dei Cechi ed Ipovedenti Onlus di Taranto, sono stati affrontati i diversi problemi relativi all’integrazione degli alunni videolesi, da quelli pedagogico-didattici a quelli sanitari, da quelli del trasporto scolastico a quelli relativi alla distribuzione e all’utilizzo dei sussidi didattici speciali. Il Presidente provinciale Paolo Lacorte ha coordinato i lavori, a cui hanno recato il loro contributo: il Presidente regionale dell’U.I.C. Giuseppe Simone, il Presidente della Biblioteca Nazionale per i Ciechi di Monza Pietro Piscitelli, la Tiflologa Prof.ssa Enza Marchello, il Responsabile dell’Istruzione per l’U.I.C. provinciale il Prof. Biagio Lorè, la Dott.ssa De Leonardis per la Provincia e la dott.ssa Melli per l’Asl.
In particolare, gli insegnanti hanno espresso il loro rammarico per i tagli operati sul sostegno ed i genitori, nel raccontare le loro difficili esperienze, hanno espresso tutta la loro rabbia e amarezza nei confronti delle Istituzioni. L’incontro, che ha registrato una larga partecipazione, si è concluso con l’impegno di organizzare un tavolo di concertazione tra Asl, Comune e Provincia, che consenta di avviare a soluzione i diversi problemi sollevati.


AGGIORNAMENTO SOSTA CAMPER PREVENZIONE CECITA'.
- martedì 09/10/2007, dalle ore 08:30 alle ore 13:00 in Via Dante n. 400 a Taranto (all'interno del piazzale ex case INCIS).
- domenica 07/10/2007, dalle ore 08:30 alle ore 13:00 nel Piazzale antistante la Chiesa di S. Egidio a Lama-Taranto;
- sabato 06/10/2007, dalle ore 16:00 alle ore 20:00 in Piazza Vittorio Emanuele a Massafra;
- giovedì 04/10/2007, dalle ore 08:30 alle ore 13:00 in Piazza San Giovanni a Sava;
- mercoledì 03/10/2007, dalle ore 08:30 alle ore 13:00 nei pressi della Scuola Media Statale Zingarelli in Via Poerio a Lizzano;
- martedì 02/10/2007, dalle ore 16:00 alle ore 20:00 in Piazza Matteotti a Lizzano;
- martedì 02/10/2007, dalle ore 08:30 alle ore 13:00 nei pressi della Scuola Media Statale Zingarelli in Via Poerio a Lizzano;
- domenica 30/09/2007, dalle ore 08:30 alle ore 13:00 in Piazzale Tognoli a Fragagnano;
- venerdì 28/09/2007, dalle ore 08:30 alle ore 13:00 nei pressi della Scuola Media Statale Zingarelli in Via Poerio a Lizzano;
- giovedì 27/09/2007, dalle ore 08:30 alle ore 13:00 nei pressi della Scuola Media Statale Zingarelli in Via Poerio a Lizzano;
- martedì 25/09/2007, dalle ore 16:00 alle ore 20:00 in Piazza Vittorio Emanuele a Massafra;
- lunedì 24/09/2007, dalle ore 16:00 alle ore 20:00 in Piazza Vittorio Emanuele a Massafra;
- sabato 22/09/2007, dalle ore 08:30 alle ore 13:00 in Piazza Vittorio Emanuele a Massafra;
- giovedì 20/09/2007, dalle ore 08:30 alle ore 13:00 nei pressi della Scuola Media Statale Zingarelli in Via Poerio a Lizzano;
- martedì 18/09/2007, dalle ore 16:00 alle ore 21:00 in Corso Vittorio Emanuele a Talsano-Taranto (antistante la Chiesa N.S. di Fatima);
- lunedì 17/09/2007, dalle ore 08:30 alle ore 13:00 in Corso Vittorio Emanuele a Talsano-Taranto (antistante la Chiesa N.S. di Fatima);
- sabato 15/09/2007, dalle ore 08:30 alle ore 13:00 in Corso Vittorio Emanuele a Talsano-Taranto (antistante la Chiesa N.S. di Fatima);
- venerdì 14/09/2007, dalle ore 08;:30 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 21:00 in Via Marconi/Piazza Verdi a Grottaglie;
- giovedì 13/09/2007, dalle ore 08;:30 alle ore 13:00 in Via Marconi/Piazza Verdi a Grottaglie;
- mercoledì 12/09/2007, dalle ore 08;:30 alle ore 13:00 in Via Marconi/Piazza Verdi a Grottaglie;
- martedì 11/09/2007, dalle ore 08:30 alle ore 13:00 in Piazza Castello a Pulsano;
- lunedì 10/09/2007, dalle ore 16:00 alle ore 21:00 in Piazza Castello a Pulsano;
- sabato 08/09/2007, dalle ore 08:30 alle ore 13:00 in Via extramurale angolo Via del Mare a Leporano;
- venerdì 07/09/2007, dalle ore 16:00 alle ore 21:00 in Via extramurale angolo Via del Mare a Leporano;
- martedì 04/09/2007, dalle ore 08:30 alle ore 13:00 in Piazza Castello a Taranto;
- venerdì 31/08/2007, dalle ore 08:30 alle ore 13:00 in Piazza Maria Immacolata Leporano a (nei pressi della sede municipale);
- giovedì 30/08/2007, dalle ore 08:30 alle ore 13:00 presso Piazzale Chiesa Madonna delle Grazie, adiacente 118 (Gandoli-Leporano);
- lunedì 27/08/2007, dalle ore 08:30 alle ore 13:00 in Piazza del Popolo a Mareggio; - venerdì 24/08/2007, dalle ore 08:30 alle ore 13:00 in Viale Jonio nei pressi del Bar Centrale a Ginosa Marina;
- giovedì 23/08/2007, dalle ore 08:30 alle ore 13:00 in Pizza Perdonante a San Pietro in Bevagna-Manduria;
- mercoledì 22/08/2007, delle ore 08:30 alle ore 13:00 in Piazza Perdonante a S. Pietro in Bevagna-Manduria;



AGGIORNAMENTO SOSTA CAMPER PREVENZIONE CECITA'.
- lunedì 30 luglio 2007, dalle ore 08:30 alle ore 13:00, in Via Lago d'Albano, antistante la Chiesa Santa famiglia (Rione Salinella) a Taranto;
- martedì 31 luglio 2007, dalle ore 08:30 alle ore 13:00, in Via Lago d'Albano, antistante la Chiesa Santa Famiglia (Rione Salinella) a Taranto;
- mercoledì 1 agosto 2007, dalle ore 08:30 alle ore 13:00, in Via Lago d'Albano, antistante la Chiesa Santa Famiglia (Rione Salinella) a Taranto.


VISITE OCULISTICHE GRATUITE PER LA PREVENZIONE DELLA CECITA'.
   La Sezione Provinciale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus di Taranto è attualmente impegnata nella realizzazione di molteplici attività a favore dei disabili visivi nell'ambito dell'istruzione, del lavoro, dell'assistenza, della formazione culturale e di un utilizzo socializzante e formativo del tempo libero. In aggiunta a tale insieme di attività, essa intende dispiegare il proprio impegno su una problematica di particolare rilievo: la prevenzione delle patologie della funzione visiva. A tal fine è stata costituita, presso la nostra associazione, la Sezione Provinciale dell'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità Sezione Italiana. Nel programma di detta Agenzia è stata prevista l'attuazione di un primo fondamentale momento operativo, che si esprimerà in una vasta campagna di sensibilizzazione sui problemi della prevenzione della cecità destinata a raggiungere capillarmente la popolazione del territorio di Taranto e provincia. L'attività di sensibilizzazione, avviata il 3 Luglio 2007 e che terminerà il 15 ottobre 2007, viene svolta attraverso l'utilizzo di una unità oftalmica mobile (camper) equipaggiata delle più moderne attrezzature oculistiche che sosterà anche presso alcuni luoghi di maggior aggregazione della Città di Taranto.
   L'Unità Mobile Oftalmica ha già effettuato le seguenti soste:
- martedì 3 luglio 2007, dalle ore 08:30 alle ore 13:00, in Piazza della Vittoria (IN TALE CIRCOSTANZA SARA' CONVOCATA UNA CONFERENZA STAMPA ALLE ORE 10:30);
- giovedì 5 luglio 2007, dalle ore 08:30 alle ore 13:00, in Piazza della Vittoria;
- venerdì 6 luglio 2007, dalle ore 08:30 alle ore 13:00, in Piazza della Vittoria;
- mercoledì 11 luglio 2007, dalle ore 08:30 alle ore 13:00, in Piazza Sicilia;
- giovedì 12 luglio 2007, dalle ore 08:30 alle ore 13:00, in Piazza Sicilia;
- venerdì 13 luglio 2007, dalle ore 08:30 alle 13:00, in Piazza Sicilia.
   Le prossime soste del camper, i luoghi ed i relativi giorni verranno via via comunicati per mezzo stampa o pubblicati in questo spazio su questo sito.


COMUNICATO DEL PRESIDENTE
   Il Presidente Provinciale Paolo Lacorte annuncia che il 5 luglio scorso è venuto a mancare il prof. Cosimo Lovelli, preside del Liceo Scientifico "Battaglini" e stimato socio della Sezione di Taranto, membro del Consiglio Provinciale che ha ricoperto la carica di Presidente dell'Associazione dal 1997 al 2001.
   I dirigenti ed i soci tutti della Sezione Provinciale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Taranto si associano al cordoglio della famiglia Lovelli.


I SOCI DELL'UICI IN VISITA AL CASTELLO ARAGONESE.
   L'U.Ni.Vo.C., l'Unione Italiana Dei Ciechi e Degli Ipovedenti di Taranto, in collaborazione con l'Associazione Culturale "Alternativa-Mente" hanno organizzato per un gruppo di soci dell'Unione una visita guidata al Castello Aragonese. La visita è stata effettuata Sabato 30 Giugno con inizio alle 9.30. Lo scopo è stato quello di far conoscere ai non vedenti di Taranto questo prezioso bene culturale della città. Il gruppo è stato accolto con grande disponibilità umana ed è stato guidato nell'esplorazione dei diversi ambienti con la necessaria competenza dal personale del Castello.
Per coloro che lo desiderassero potrà essere organizzata un'altra visita guidata.


2° EDIZIONE DEL CONCORSO "IMPARIAMO AD ASCOLTARE".
   Per incentivare il piacere di ascoltare la lettura di testi pre-registrati, e allo scopo di far conoscere e valorizzare il servizio del "Libro Parlato", da parte della Sezione Provinciale dell'UIC di Taranto, è stata attuata una originale forma di concorso che ha visto la partecipazione di 6 studenti non vedenti ed ipovedenti. L'idea di tale concorso, denominato "Impariamo ad ascoltare", è scaturita dalla convinzione, maturata attraverso anni di esperienza tiflologica, che l'educazione all'ascolto, che peraltro dovrebbe investire positivamente la pratica didattica anche per i bambini normo-dotati, possa essere di grande giovamento per l'autonomia e la produttività dello studio non solo per i bambini non vedenti, ma anche per i soggetti ipovedenti che, pur potendo leggere i testi in caratteri normali, spesso dichiarano di affaticarsi notevolmente.
L'iniziativa concorsuale è stata articolata nel modo seguente:
 a) E' stato approvato il regolamento, che ha evidenziato il carattere non competitivo, ma esclusivamente formativo dell'iniziativa, tanto da prevedere l'equa distribuzione della somma di euro 300,00 tra tutti i partecipanti;
 b) Sono state raccolte le domande di partecipazione;
 c) Sono stati assegnati i "libri parlati" da leggere ai candidati;
 d) E' stata insediata la Commissione che, in data 28 Giugno, ha proceduto ad effettuare la verifica delle letture svolte dai candidati, i quali hanno dimostrato di aver letto con impegno ed interesse i libri loro assegnati trenta giorni prima.


PIENO SUCCESSO DELLA I° EDIZIONE DELLA "FESTA DI PRIMAVERA".
Sabato 23 giugno, nella "Tenuta del Barco" nei pressi di Lizzano, si è svolta la I° edizione della "Festa di Primavera". L'iniziativa, voluta dai dirigenti della Sezione Provinciale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS di Taranto, ha avuto lo scopo di promuovere l'incontro tra i ragazzi integrati nella scuola di ogni ordine e grado, le educatrici impegnate nell'assistenza domiciliare e le famiglie.
   La giornata, dal forte carattere socializzante, ha consentito ai genitori di conoscersi e di realizzare un'utile scambio di idee e di esperienze; alle educatrici di affinare il loro spirito collaborativo; ai ragazzi di vivere una gioiosa esperienza di gruppo; in particolare, sono stati organizzati, nel corso della mattinata, alcuni giochi collettivi, che hanno visto la festosa partecipazione dei ragazzi e degli adulti; ed è stato poi vissuto a pranzo, con piena soddisfazione di tutti, un'importante momento di convivialità, risultato anch'esso molto utile ai fini della conoscenza reciproca dei ragazzi e delle loro famiglie.


I RAGAZZI CON DISABILITA' VISIVA IN VISITA AL CASTELLO ARAGONESE.
   La Sezione Provinciale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS di Taranto e l'Associazione culturale"Altermativa-Mente", nel pomeriggio di mercoledì 20 giugno, hanno organizzato per un gruppo di ragazzi non vedenti e ipovedenti una visita guidata al Castello Aragonese di Taranto. L'iniziativa, collocata nel quadro degli interventi a sostegno dell'integrazione scolastica, ha consentito ad alcuni nostri ragazzi, accompagnati dai loro insegnanti e da i volontari del Servizio Civile, di esplorare con la sensorialità residua i diversi ambienti del Castello: ciascuno, naturalmente, ha potuto fruire di questo prezioso bene culturale della città in misura e con modalità diverse, sulla base delle proprie possibilità sensoriali e delle proprie esperienze percettive e culturali. Tutti hanno potuto, comunque, compiere una importante esperienza, dall'elevato valore conoscitivo e socializzante, anche grazie alla preliminare proiezione di un documentario audio-video e alle puntuali spiegazioni offerte, nel corso della visita, dal personale del Castello. La visita, che ha avuto inizio alle ore 18, si è conclusa alle ore 20.


COMUNICATO DEL PRESIDENTE.
   Si comunica che i due progetti a suo tempo presentati dalla Sezione Provinciale dell'Unione Italiana Dei ciechi e Degli Ipovedenti ONLUS di Taranto, rispettivamente denominati "Crescere insieme 3" e "Unione solidale 2", sono stati entrambi approvati e finanziati, per cui saranno a disposizione dei nostri soci 28 volontari che potranno essere utilizzati per il potenziamento dei servizi già esistenti.
   Chi fosse interessato all'inoltro della domanda può visitare il link "Progetto di Sevizio Civile" di questa pagina.


Gita a Amsterdam dal 23 agosto al 01 settembre 2007.
Il Consiglio Regionale dell'Unione Italiana Dei Ciechi e Degli Ipovedenti della Puglia, intende organizzare per i propri soci una gita ad Amsterdam dal 23 agosto al 01 settembre 2007. La quota individuale è di euro 970,00 ciascun partecipante verserà 750,00 euro i restanti 220,00 saranno a carico del Consiglio Regionale Pugliese UICI.
I posti disponibili sono 64 così suddivisi per ogni Sezione in base al numero degli iscritti:
- Bari 24
- Brindisi 7
- Foggia 10
- Lecce 12
- Taranto 11
La data di scadenza per l'adesione e per il versamento della caparra di € 300,00 a persona è il 30 giugno 2007, se entro tale data le sezioni non dovessero darne comunicazione a questa sede o non dovessero utilizzare tutti i posti messi loro a disposizione, l'iniziativa sarà proposta a coloro che ne faranno richiesta. Qui di seguito si elencano alcune note tecniche, con la riserva di fornirne ulteriori qualora ve ne fosse necessità:
1. All'atto dell'iscrizione deve essere compilato il modulo di partecipazione e versata una caparra di € 300,00 entro il 30 giugno 2007, il saldo dei restanti 450,00 deve essere corrisposto entro il 20 luglio 2007.
Il versamento delle quote può essere fatto direttamente alla Sezione Provinciale di appartenenza o a questo Consiglio Regionale UIC o tramite vaglia postale da intestare e inviare all'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS Consiglio Regionale Pugliese - Via Pellegrini, 37 - 70124 Bari.
2. In caso di disdetta, se viene data comunicazione scritta entro il 10 agosto 2007 sarà trattenuto a titolo di penale l'acconto di € 300, se comunicata invece dopo tale data sarà applicata una penale pari al 100% così come stabilito dall'Agenzia Viaggi.
3. Ogni partecipante deve essere in possesso di un documento d'identità valido per l'espatrio.
Programma del viaggio:
Viaggio in Autopullman GT
-Giorno 23 Agosto 2007: BARI - MONACO
-Giorno 24 Agosto 2007: MONACO
-Giorno 25 Agosto 2007: MONACO - AMSTERDAM
-Giorno 26 Agosto 2007: AMSTERDAM
-Giorno 27 Agosto 2007: AMSTERDAM
-Giorno 28 Agosto 2007: AMSTERDAM- DEN HAAG
-Giorno 29 Agosto 2007: AMSTERDAM - BRUXELLES
-Giorno 30 Agosto 2007: BRUXELLES - STRASBURGO
-Giorno 31 agosto 2007 STRASBURGO LUGANO - CASTENEDOLO
-Giorno 01 settembre 2007 CASTENEDOLO - BARI
Per ulteriori informazioni ci si puù rivolgere anche a questa sezione UIC di Taranto NT. 099-4527923.


UN GRUPPO DI RAGAZZI CON DISABILITA' VISIVA NELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI TARANTO.
   Nel pomeriggio di mercoledì 13 giugno, nel quadro degli interventi a sostegno dell'integrazione scolastica, la Sezione Provinciale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Taranto ha organizzato per i propri ragazzi che frequentano la scuola di ogni ordine e grado una visita guidata presso la biblioteca comunale. Il gruppo, formato da ragazzi con disabilità visiva e da alcuni docenti, è stato accolto con la massima gentilezza dal personale della biblioteca ed è stato guidato lungo tutto l'itinerario con grande umanità e competenza. Ai ragazzi sono stati illustrati i diversi ambienti con le relative funzioni ed è stato consentito loro in alcuni casi di rendersi conto della loro ampiezza e dei loro arredi. Ha suscitato naturalmente un particolare interesse la presenza di alcune postazioni informatiche dotate di ausili speciali e la raccolta di libri stampati in Braille, che attesta lo sforzo che la biblioteca va compiendo per aprirsi alle esigenze di tutti i cittadini; grazie alla disponibilità del personale, è stato possibile per una ragazza non vedente chiedere ed ottenere immediatamente il prestito di un volume Braille.


COLONIA ESTIVA PER STUDENTI MINORATI DELLA VISTA ISCRITTI ALLA SCUOLA ELEMENTARE E ALLA SCUOLA MEDIA INFERIORE - ANNO SCOLASTICO 2006/2007 -
    Si comunica che, anche quest'anno il Consiglio Regionale Pugliese dell'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, nel quadro degli interventi a sostegno dell'integrazione scolastica di cui alla L.r. n.20/2002, organizza una colonia estiva per i ragazzi non vedenti che frequentano la scuola dell'obbligo.
    La Colonia Estiva si terrà presso l'HOTEL BELLAVISTA, Via Chiesola n.20 - 71019 VIESTE (Foggia) e si svolgerà da sabato 07 luglio a sabato 21 luglio 2007.
    L'arrivo è previsto dalle ore 14:30 alle ore 18:00 del 07/07/2007 mentre la partenza è prevista dopo il pranzo del 21/07/2007. A disposizione della sezione di Taranto ci sono 5 posti.
    I genitori o i legali rappresentanti dei ragazzi che parteciperanno alla Colonia Estiva dovranno far pervenire alla sezione dell'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Taranto, entro e non oltre il 15 giugno 2007, la domanda di partecipazione accompagnata dalla documentazione richiesta; inoltre, dovranno versare, pena la decadenza del diritto del proprio figlio a partecipare all'iniziativa di cui trattasi, una quota di €. 100,00 (cento/00) per l'intero periodo.
    Le spese di viaggio di andata e di ritorno sono a carico dei partecipanti; a carico dell'Ente sono, invece, le spese per vitto e alloggio, per visite didattiche guidate, per escursioni e per ogni altra attività connessa all'iniziativa in questione.
    La colonia è finalizzata alla promozione personale ed intellettuale dei soggetti minorati della vista nella sfera meta cognitiva:
a) Acquisizione e sviluppo dell'autonomia personale;
b) Promozione e sviluppo degli aspetti relazionali;
c) Educazione al dialogo e al riconoscimento dell'altro come compagno da rispettare;
d) Apprendimento delle tecniche della cura della persona, dell'orientamento e della mobilità;
e) Acquisizione delle capacità comunicative ed espressive tese a favorire i rapporti interpersonali.
   Per la compilazione della domanda e per le informazioni sugli altri documenti, occorre rivolgersi alla sezione dell'Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti di Taranto sita in via Duca degli Abruzzi, 20; tel: 0994527923.


Campo estivo per soggetti pluriminorati.
L'I.Ri.Fo.R ONLUS (Istituto Per La Ricerca, La Formazione e La Riabilitazione) organizza un "Campo estivo" riservato a 15 (quindici) soggetti ciechi e ipovedenti pluriminorati che abbiano completato l'obbligo scolastico e che abbiano un'età superiore ai 18 anni, residenti in Puglia, iscritti all'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
   Il "Campo estivo" si terrà a Vieste (Foggia), presso l'HOTEL BELLAVISTA - Via Chiesola n.20, dal 23 giugno al 07 luglio 2007.
I giovani coinvolti saranno seguiti, durante tutte le attività, da educatori adeguatamente selezionati, con un rapporto di uno a uno.
   Per la partecipazione all'iniziativa in parola i genitori, o coloro che ne esercitano la potestà, dovranno far pervenire alla Sezione Provinciale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Taranto, entro e non oltre il 31 maggio 2007, l'apposita domanda.
    Alla Sezione di Taranto spettano due posti.
    Ai partecipanti ammessi al "Campo estivo" sarà data tempestiva comunicazione; i loro genitori o i loro legali rappresentanti, dovranno provvedere a versare una quota di €. 150,00 (centocinquanta/00) per l'intero periodo del soggiorno.
    L'arrivo dei partecipanti all'Hotel Bellavista è previsto dalle ore 15,00 alle ore 18:00 del 23/06/2007 mentre la partenza è prevista dopo il pranzo del 07 luglio 2007.
   Le spese di viaggio di andata e di ritorno sono a carico dei partecipanti; l'I.Ri.Fo.R Regionale sosterrà, invece, le spese per vitto e alloggio, per visite guidate, per escursioni e per ogni altra attività connessa all'iniziativa in questione.
   Per la compilazione del modello della domanda e per ogni altra informazione sulla documentazione da presentare, ci si può rivolgere alla segreteria della Sezione Provinciale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Taranto sita in via Duca degli Abruzzi, 20- tel. 099/4527923.


QUATTORDICESIMA EDIZIONE CONCORSO REGIONALE A PREMI DI LETTURA E SCRITTURA BRAILLE - ANNO SCOLASTICO 2006/2007 -
Al fine di incoraggiare e di potenziare l'apprendimento e l'uso del sistema Braille, il Consiglio Regionale Pugliese dell'Unione Italiana Ciechi istituisce il QUATTORDICESIMO CONCORSO REGIONALE A PREMI DI LETTURA E SCRITTURA BRAILLE, per l'anno scolastico 2006/2007, articolato nelle seguenti categorie:
a) Scuola Elementare primo ciclo;
b) Scuola Elementare secondo ciclo;
c) Scuola Media di primo grado;
d) Scuola Media di secondo grado - Corsi di Formazione Professionale.
     Possono partecipare al Concorso tutti gli alunni minorati della vista, ciechi con minorazioni aggiuntive, d'età compresa fra i 6 e 21 anni, residenti nella Regione Puglia, che frequentano la scuola comune o i corsi di formazione professionale.
a) Il Consiglio Regionale Pugliese dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS, stabilisce l'ammontare dei premi per i primi due classificati nelle graduatorie di merito dei rispettivi ordini di scuola, da attribuire come segue:
Scuola elementare primo ciclo:
Primo classificato € 200,00
Secondo classificato € 150,00
Scuola elementare secondo ciclo:
Primo classificato € 250,00
Secondo classificato € 200,00
Pluriminorati (1° e 2° ciclo) € 250,00
Scuola media inferiore:
Primo classificato € 300,00
Secondo classificato € 250,00
Pluriminorati € 300,00
Scuola media superiore:
Primo classificato € 400,00
Secondo classificato € 350,00
Pluriminorati € 400,00
b) I premi di cui alla precedente lettera a) saranno destinati agli scolari e studenti che dimostreranno padronanza sicura nell'uso del sistema di lettura e scrittura Braille.
   La Commissione procederà allo svolgimento delle prove, differenziate per i quattro rispettivi ordini di scuola, il giorno 08 giugno 2007 alle ore 15,00 presso la Sede del Consiglio Regionale Pugliese dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sita in Via Pellegrini n.37.
   Le prove dovranno accertare le seguenti capacità:
a) Padronanza nella scrittura Braille, attraverso un breve dettato, eseguito con l'uso della tavoletta e/o della dattilobraille;
b) Conoscenza della segnografia aritmetica attraverso la scrittura di operazioni, con l'uso della tavoletta e/o della dattilobraille;
c) Correttezza ed espressività nella lettura Braille ad alta voce, mediante una prova da svolgersi su testo non scolastico;
d) Padronanza nell'editing o nella composizione di un testo, mediante l'uso del personal computer (prova facoltativa).
   Le domande di partecipazione al Concorso dovranno pervenire entro e non oltre il 31 maggio 2007, alla Sezione Provinciale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Taranto.
Per ulteriori informazioni, occorre rivolgersi alla segreteria della Sezione Provinciale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Taranto sita in via Duca degli Abruzzi, 20; tel: 0994527923.

Lotteria pro Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS Sezione Provinciale di Taranto.
   La Sezione Provinciale di Taranto dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS ha indetto una lotteria per l'autofinanziamento delle numerose attività a favore dei minorati della vista della provincia jonica.
   I premi messi in palio sono i seguenti:
1° Premio: N° 1 (UNA) AUTOMOBILE MARCA FORD MODELLO FIESTA 1.4 TDCI 5 PORTE;
2° Premio: N° 1 (UNO) TELIVISORE PLASMA MARCA PANASONIC MODELLO TH-42P60EH;
3° Premio: N° 1 (UNO) NAVIGATORE PORATILE MARCA TOMTOM MODELLO ONE
   Il costo del biglietto è di € 2,00
L'estrazione sarà pubblica ed avverrà nei locali dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS siti in Taranto alla Via Duca degli Abruzzi n. 20 sabato 22 dicembre 2007 alle ore 16:00 e alla stessa parteciperà un rappresentante dell'U.I.C.I. ONLUS di Taranto e un incaricato del Sindaco.
   I biglietti vincenti verranno resi pubblici attraverso tutti gli organi di stampa locale e sul sito della Sezione U.I.C.I. di Taranto.
   Per l'acquisto dei biglietti rivolgersi alla segreteria sezionale, telefonando al numero 099/4527923.


IL GONFALONE DELL'UNIONE ALLA PROCESSIONE DI SAN CATALDO
   Si narra che San Cataldo, al suo arrivo a Taranto, ridiede la vista ad una persona non vedente e restituì l'udito ad una persona non udente. Per rievocare questo episodio della vita del Santo, l' Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Onlus (UICI) di Taranto e l'Ente Nazionale Sordomuti hanno chiesto ed ottenuto dall'Arcivescovo Monsignor Benigno Luigi Papa di partecipare in forma solenne alla processione del 10 maggio.
   In particolare, dietro la statua del Santo, ed immediatamente dopo le autorità, hanno sfilato con il Gonfalone il presidente dell'UICI Paolo Lacorte, i dirigenti sezionali ed un nutrito gruppo di soci.
   Tale solenne partecipazione è servita a dare visibilità alla nostra associazione e in particolare alla devozione che i disabili visivi di Taranto hanno per il Santo Patrono della città.


Francesca Sisto e Vania Villani in concerto pianistico all’U.I.C.I. di Taranto.
   L’U.N.I.Vo.C. ONLUS e la Sezione Provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS di Taranto organizzano per i soci un concerto pianistico; al pianoforte Francesca Sisto e Vania Villani.
   Il concerto si terrà giovedì 12 aprile 2007 nei locali sezionali siti in Via Duca degli Abruzzi n. 20 a Taranto, con inizio alle ore 17:30.
In programma una serie di danze di Dvorak, Moszkowski e Brahms, la sonata di Poulenc, Rachmauinoff e Liszt.
   Il duo è reduce da successi ottenuti in vari concorsi nazionali fra cui il concorso “Città di San Paolo” di Parma, il concorso “Città di Ostuni”, il concorso “Spadafora” di Messina, il concorso “Micella” di Taranto.
   Le due pianiste tarantine dal 1993 formano un “duo” quanto mai affiatato e ricco di riconoscimenti.


Destinazione del 5 per mille dell'IRPEF a favore dell'Unione Italiana dei Ciechi ONLUS Sezione Provinciale di Taranto.
    Caro Amico, Cara Amica,
 anche quest'anno la dichiarazione dei redditi potrà essere accompagnata dalla dichiarazione del contribuente di voler destinare il 5 per mille della sua imposta sui redditi ad una associazione titolata a riceverlo. L'Unione Italiana dei Ciechi ONLUS Sezione Provinciale di Taranto è tra i possibili destinatari di tali benefici, che per il contribuente non comporta nessun onere o spesa.
    Ti chiediamo perciò di voler prendere in considerazione, all'atto della Tua dichiarazione dei redditi (730 ed UNICO), quanto l'Unione ha fatto e sta facendo per la causa dei minorati della vista, ed indicare nella scheda allegata ai modelli di dichiarazione
il codice fiscale della Sezione Provinciale di Taranto dell' Unione Italiana dei Ciechi ONLUS: 80014710737.
    Se non sei tenuto alla presentazione della dichiarazione dei redditi tramite il modello 730 o UNICO, puoi comunque destinare il 5 per mille utilizzando la scheda per tale scelta allegata al modello CUD 2006 in tuo possesso inviatoti dal tuo datore di lavoro o dall'ente pensionistico (INPS o INPDAP).
    Si precisa che la destinazione del 5 per mille a favore dell'Unione Italiana dei Ciechi ONLUS di Taranto può essere aggiunta all'8 per mille destinato ad altre istituzioni beneficiarie. Ti chiediamo anche di sensibilizzare parenti ed amici alla medesima scelta.
 Confidiamo di avere meritato la Tua fiducia e di ottenere il Tuo consenso ed appoggio.
 Con i più cordiali saluti.
    IL PRESIDENTE DELLA SEZIONE PROVINCIALE DELL'UNIONE ITALIANA DEI CIECHI ONLUS DI TARANTO  (PAOLO LACORTE)
 
    N.B.: PER OGNI ULTERIORE CHIARIMENTO CONTATTARE LA SEGRETERIA DELL'UNIONE ITALIANA DEI CIECHI ONLUS SEZIONE PROVINCIALE DI TARANTO AL NUMERO TELEFONICO 099/4527923
 
    UNIONE ITALIANA DEI CIECHI ONLUS
    SEZIONE PROVINCIALE DI TARANTO
    CODICE FISCALE: 80014710737


Convocazione prima assemblea ordinaria dei Soci della Sezione Provinciale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS di Taranto.
   I Soci sono invitata a partecipare alla prima assemblea ordinaria dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS della Sezione Provinciale di Taranto, indetta dal Consiglio Provinciale dell'U.I.C.I. ONLUS di Taranto, per il giorno 18 marzo 2007 alle ore 08:00 in prima e alle ore 09:00 in seconda convocazione, presso la sala "Resta" della Cittadella delle Imprese (ex SUBFOR ed attuale sede della Camera di Commercio) sita a Taranto in Viale Virgilio n. 152, per l'esame del seguente
       ORDINE DEL GIORNO
   1) Elezione a scrutinio palese del Presidente dell'Assemblea, del Vice Presidente, di n. 3 questori vedenti, di n. 9 scrutinatori di cui almeno n. 3 non vedenti;
   2) Interventi da parte di dirigenti nazionali e regionali U.I.C.I.;
   3) Saluto delle autorità presenti;
   4) Approvazione della relazione sull'attività svolta nell'anno 2006;
   5) Approvazione del conto consuntivo anno 2006 e delle variazioni al bilancio di previsione esercizio finanziario 2007;
   6) Dibattito;
   7) Elezione a scrutinio segreto di n. 1 Consigliere Regionale dell'U.I.C.I. di Puglia (art. 34, comma 1, lettera B e art. 40, comma    1, lettera G dello Statuto Sociale dell'U.I.C.I.);
   8) Varie ed eventuali.
   Partecipano all'Assemblea tutti i soci effettivi che risultano iscritti alla data di svolgimento dei lavori assembleari e che sono in regola con il pagamento della quota associativa (art. 39, comma 2 dello Statuto Sociale e art. 39, comma V del Regolamento Generale dell'U.I.C.I.).
   Possono presenziare ai lavori assembleari i soci aggregati (art. 39, comma V del Regol. Generale dell'U.I.C.I.). Hanno altresì diritto a partecipare ai lavori assembleari i soci tutori (i legali rappresentanti dei minori e degli interdetti giudiziali), i quali hanno diritto di voto (art. 7, comma 2 dello Statuto Sociale dell'U.I.C.I.). I partecipanti all'assemblea dovranno essere muniti della tessera associativa regolarmente rinnovata per l'anno in corso e della presente circolare valida come certificato elettorale. In caso di smarrimento della circolare l'interessato può chiedere il duplicato alla Segreteria dell'assemblea durante i lavori assembleari.
   Per facilitare la partecipazione dei Soci non residenti nel Comune di Taranto, la Sezione provvederà, a richiesta, al rimborso del biglietto del mezzo pubblico. Ad ogni buon conto per raggiungere la Cittadella delle Imprese (ex SUBFOR) si consiglia di servirsi della linea 27 dell'AMAT.
   IL PRESIDENTE PROVINCIALE DELL'U.I.C.I. ONLUS DI TARANTO,  PAOLO LACORTE.


Nasce "Slashradio".
   E' nata "Slashradio": la tua talk-radio, una radio tutta da sfogliare. Il primo marzo hanno avuto inizio le trasmissioni di "Slashradio", la radio web richiesta tante e tante volte da soci e dirigenti.
   Il nome, che ad alcuni potrà sembrare strano, fa riferimento al simbolo utilizzato negli indirizzi dei siti internet. Trasmettendo per ora la nostra emittente esclusivamente sul web, non ci sembrava di poter immaginare nome più appropriato.
   Il battesimo di "Slashradio" è avvenuto il primo di Marzo alle 11 in punto, con la sua inaugurazione.
   La prima trasmissione ha visto la partecipazione del Presidente Nazionale, di personalità del mondo della comunicazione, del gruppo che sta lavorando a questo ambizioso ed affascinante progetto.
   Tranne che per il giorno della prima, "Slashradio" trasmetterà, in via sperimentale, per un totale di sei ore settimanali, suddivise in tre blocchi da due ore ciascuno dalle 18.00 alle 20.00 dei giorni di martedì, mercoledì e giovedì. E' stato scelto questo orario per favorire l'ascolto anche da parte di quanti lavorano.
   Come si è detto siamo in una fase sperimentale, stiamo nascendo ora, ma miriamo a raggiungere dei buoni standard.
   La partecipazione degli ascoltatori dovrà essere più che attiva: la stragrande maggioranza dei nostri programmi sarà in diretta e si baserà fondamentalmente sull'interazione. Con quali mezzi?
   Potrete intervenire esattamente come avviene in tutte le radio: inviando messaggi di posta elettronica all'indirizzo
diretta.slashradio@uiciechi.it, solo durante le ore di programmazione, o telefonando allo 06-69988353, qualora desideriate andare in diretta e dialogare con noi e con i nostri ospiti.
Come ascoltarci? Sulla pagina principale del sito www.uiciechi.it potrete trovare il link "ascolta slashradio": sarà sufficiente cliccarvi sopra per entrare nel nostro mondo.
   Come vedete, basta solo un po' di pratica.
   Chi volesse ulteriori chiarimenti su come collegarsi o come interagire con noi può farlo telefonando negli orari d'ufficio ai numeri 06 69988376 (sig.ra Lombardi) o 06 69988351 (dr. Piscitiello) o scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: redazione.slashradio@uiciechi.it.


CORRIDA 2007: SECONDA.... EDIZIONE!!
   L'UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI di Taranto e l'U.Ni.Vo.C., in occasione del carnevale, organizzano per il pomeriggio del 20 febbraio (martedì grasso) alle ore 16,30 la seconda edizione della "CORRIDA" nella speranza che essa possa ripetere il successo già registrato l'anno scorso. Tutti i soci sono invitati, per passare insieme qualche ora di spensierato divertimento. In particolare, coloro che vogliono esibirsi devono cortesemente far pervenire telefonicamente (al numero: 099 4527923), o per iscritto (compilando l'apposito tagliando disponibile presso la Sezione), entro venerdì 16 febbraio, l'indicazione precisa del genere e del titolo dell'esibizione, in modo da dare la possibilità agli addetti all'organizzazione di prevedere i tempi e i diversi dettagli della manifestazione e, nel caso si tratti di esibizioni canore, di predisporre le relative basi musicali. Vi aspettiamo numerosi, anche mascherati!…
   Ci sarà da divertirsi per tutti.


INVITO INCONTRO CULTURALE.
   Venerdi' 26 Gennaio 2007 alle ore 18.00, presso la sala paolo VI della Parrocchia S. Antonio in via Regina Elena a Taranto, la Prof.ssa Margherita D'elia, titolare di Storia e Filosfia nei Licei, relazionera' sul tema: "la liberazione delle donne fra teoria e prassi".
   Siete tutti invitati.


Premio "Vision for Equality" 2007 dell'Unione Europea dei Ciechi.
   L'Unione Europea dei Ciechi (European Blind Union - EBU), l'Organizzazione non governativa che rappresenta le persone cieche e ipovedenti in Europa, invita a presentare candidature per la prima edizione del Premio "Vision for Equality". Ai vincitori verrà consegnato un attestato e un'opera d'arte di un artista minorato della vista nel corso dell'Assemblea Generale dell'EBU, che si terrà ad Antalya (Turchia) nella seconda metà del mese di ottobre 2007.
   Il premio viene attribuito a organizzazioni, istituzioni, policy maker, imprese o individui in riconoscimento del loro impegno e del loro continuo sforzo per la difesa e la promozione dei diritti e a favore del miglioramento della situazione delle persone cieche e ipovedenti.
   Per questa prima edizione del Premio si è deciso di attribuire due riconoscimenti, collegati a due aree tematiche che l'EBU considera di grande importanza:
- Pari opportunità per le donne minorate della vista;
- Pari opportunità per le persone ipovedenti.
CHI PUÒ CONCORRERE:
- 1. Premio EBU "Vision for Equality" - Pari Opportunità per le Donne Minorate della Vista.
Sono ammesse alla selezione candidature di organizzazioni, istituzioni, policy maker, imprese o singoli individui che abbiano lavorato in modo attivo e propositivo per:
- promuovere la piena partecipazione delle donne minorate della vista in tutti gli aspetti della vita (attraverso il pari accesso a istruzione, formazione professionale, occupazione, beni e servizi, Tecnologie dell'Informazione e delle Comunicazioni, attività del tempo libero, etc.)
- pianificare e/o attuare con successo proposte volte alla rimozione di quelle barriere culturali, sociali, economiche, politiche o architettoniche che impediscono le pari opportunità per le donne minorate della vista.
- 2. Premio EBU "Vision for Equality" - Pari Opportunità per le Persone Ipovedenti.
Sono ammesse alla selezione candidature di organizzazioni, istituzioni, policy maker, imprese o singoli individui che abbiano lavorato in modo attivo e propositivo per il riconoscimento delle esigenze e aspirazioni specifiche delle persone ipovedenti e per la loro piena inclusione sociale.
Si auspicano in modo particolare candidature relative alla progettazione e/o attuazione di misure che garantiscano l'accessibilità visiva all'ambiente edificato o l'accessibilità visiva di beni e servizi per le persone ipovedenti.
Le candidature, redatte in lingua inglese, dovranno pervenire presso l'Ufficio Affari Internazionali dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, via Borgognona 38, 00187 Roma, tel: 06 69988375/388, fax: 0669988328, e-mail: inter@uiciechi.it entro il 10 marzo 2007. L'Unione provvederà poi a trasmettere le candidature all'Unione Europea dei Ciechi.
   Per ulteriori informazioni 099-4527923.


Nuovi importi per il 2007 delle pensioni e delle indennità spettanti ai ciechi civili.
Pensione Ciechi Ventesimisti (2° Categoria)                      € 242,84
Indennità Speciale Ciechi Ventesimisti (2° Categoria)        € 168,70
Pensione Ciechi Totali (1° Categoria)                                € 262,62
Indennità Ciechi Totali (1° Categoria)                                € 710,32
Limiti di reddito personale annuo Ciechi Ventesimisti (2° Categoria) e Ciechi Totali (1° Categoria)     € 14256,92.


Premio Nazionale di poesia "Iris di Firenze".
   Il Circolo Culturale Ricreativo "Gino Baragli" della Sezione Provinciale di Firenze dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha indetto il Premio Nazionale di poesia "Iris di Firenze" per il 2007, giunto alla sua terza edizione.
   II concorso è aperto a tutti. Ogni concorrente può partecipare con un massimo di tre poesie inedite in lingua italiana attinenti al tema "Scoprire il mondo".
   I testi poetici dovranno essere inviati in un unico plico contenente 5 copie dattiloscritte (di cui una completa di generalità, indirizzo, numero telefonico ed eventuale e-mail dell'autore partecipante) al seguente indirizzo: Circolo Culturale "Gino Baragli" U.I.C. - Via Fibonacci, 5 - 50131 Firenze, entro e non oltre il 15 aprile 2007.
   I testi non saranno restituiti. Ai partecipanti è richiesta una quota d'iscrizione di euro 10, da pagare con bollettino postale sul C.C.P. N.16327504, intestato a "Premio Iris di Firenze" U.I.C. all'indirizzo sopra indicato, allegando ricevuta nel plico.
Per ulteriori informazioni 099-4527923.


"Dai un nome alla tua radio".
   Come è noto l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti è in procinto di dar vita ad una propria web radio.
   Un apposito gruppo di lavoro sta studiando un palinsesto che, nella fase sperimentale, si articolerà in sei ore di programmazione settimanale distribuite nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì con orari in fase di definizione.
   Uno degli obbiettivi di questo nuovo mezzo di comunicazione è quello di interagire al massimo con i suoi ascoltatori ed è proprio per questo che la Presidenza e la Direzione Nazionale dell'Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti hanno deciso che siano proprio i potenziali fruitori a scegliere il nome della loro web radio.
A tal fine viene bandito un concorso aperto a tutti, volto all'individuazione di un nome che sia accattivante, simpatico, di impatto e, soprattutto, radiofonico. Il concorso avrà un unico vincitore ed il premio consisterà nella partecipazione, in qualità di ospite, ad alcuni dei nostri programmi. I concorrenti dovranno inviare la proposta del nome, o a mezzo lettera, in nero o Braille, al seguente indirizzo: concorso "Dai un nome alla tua radio" c/o Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Via Borgognona 38 - 00187 Roma o tramite e-mail al seguente indirizzo: ustampa@uiciechi.it indicando quale oggetto: Concorso "Dai un nome alla tua radio".
   La proposta dovrà essere corredata da nome e cognome del partecipante indirizzo e recapito telefonico al quale si desidera essere contattati. Le lettere o i messaggi di posta elettronica dovranno pervenire a questa Sede Centrale entro e non oltre il 15 Febbraio 2007, pena l'esclusione dal concorso. Ad una commissione composta dal gruppo di lavoro per la web radio e dal nostro consulente editoriale dott. Luca Ajroldi di Robbiate e presieduta dallo scrivente, o da suo delegato, sarà affidato il compito di visionare e valutare le proposte ricevute proclamando il vincitore. La commissione si riserva comunque la facoltà di non proclamare alcun vincitore. L'esito del concorso verrà comunicato mediante la nostra stampa associativa mentre il vincitore riceverà apposita lettera raccomandata.


Concorso europeo di temi sul Braille.
   L'Unione Europea dei Ciechi ha lanciare il giorno 4 gennaio 2007, giornata dedicata al Braille dall'Unione Mondiale dei Ciechi, il Concorso Europeo di Composizioni sul Braille 2007. Il tema scelto per il concorso è "La conoscenza del Braille cambia la mia maniera di vivere".
   L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti è stata chiamata a collaborare allo svolgimento del concorso occupandosi della diffusione delle informazioni sul concorso a livello italiano e fungendo da segreteria del concorso per la fase iniziale di selezione delle composizioni dei concorrenti italiani. Le composizioni, in Braille o in formato elettronico, dovranno essere inviate all'Ufficio Affari Internazionali dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, via Borgognona 38, 00187 Roma, tel: 06 69988375/388, fax: 06 69988328, e-mail: inter@uiciechi.it. I temi dovranno essere fatti pervenire a tale ufficio entro il 15 aprile 2007.
   Per ulteriori informazioni sul regolamento generale per la partecipazione al concorso si può contattare anche questa sezione provinciale al numero telefonico 099-4527923.




Torna su

Torna ad Archivio Bacheca

Torna a Bacheca

Torna alla pagina iniziale


Ultimo Aggiornamento Gennaio 2008.
[ Sito realizzato da MARIA LACORTE ]