Unione Italiana Ciechi ONLUS
Sezione Provinciale di
Taranto

Immagine logo U.I.C.
BACHECA ANNO 2005.

BACHECA ANNO 2005


DUE APPUNTAMENTI AI QUALI NON PUOI MANCARE!
Martedì 20 Dicembre ore 17,00 presso la nostra Sede U.I.C., in Via Duca degli Abruzzi n° 20 Taranto, non puoi mancare alla:
Mega Tombolata 2005".
Divertimento assicurato e ricchi premi.
La partecipazione è gratuita.

Mercoledì 21 Dicembre alle ore 21,00 presso la Parrocchia "Spirito Santo" in Via Lago D’Averno n° 8, Zona Taranto Due - Contrada Toscano, potrai assistere all’evento sostenuto dalla Provincia di Taranto e a cui ha collaborato la nostra Associazione:
"Fatti voce di ogni creatura"
un concerto con il musicista, compositore Beppe Cantarelli, noto per essere autore dei più grandi artisti del panorama italiano e americano. Al concerto di canti e preghiere sul Natale, parteciperà il Coro Polifonico "Spirito Santo". Presenta Maristella Baggiolino e la partecipazione straordinaria di Rossella Abbrescia.
Ingresso gratuito.

SEMINARIO DELLA PROVINCIA.
"Lo sport può aiutare i ragazzi con disabilità".
Lo sport vissuto come integrazione per i ragazzi con disabilità o disagio sociale.
Questo il filo conduttore dei tre seminari organizzati dall'assessorato alle Politiche sociali della Provincia di Taranto in collaborazione con il Centro sportivo italiano (comitato di Taranto).
Il primo appuntamento si è tenuto sabato 29 ottobre, presso l'Università Lumsa di Taranto, con il tema dal titolo: "Sport e disabilità".
Il secondo appuntamento ha avuto per titolo: "Sport e disagio minorile" svolto il 5 novembre sempre presso l'Università Lumsa.
L'ultimo dei seminari previsti, dal Titolo: "Dall'esperienza di psicomotricità all'attività sportiva", si terrà il 10 dicembre presso l'auditorium della scuola media "Pascoli" di San Giorgio Ionico.
Ad intervenire sul tema la dott.ssa Lucia Buongermino, responsabile dell'Utr 3 della Riabilitazione Asl Ta/1 ed il dott. Matteo De Luca, direttore Riabilitazione area adulti Asl Ta/1, Giuseppe Fischetti del Gruppo sportivo "Delfini" di Taranto, Paolo Lacorte, presidente dell'UIC di Taranto, e Mimmo Calabrese della "Taranto Basket 93" di Taranto.

GIORNATA NAZIONALE DEL CIECO.
L’Unione Italiana dei Ciechi e l’U.N.I.Vo.C. di Taranto, in occasione della festa di Santa Lucia, organizzano la Giornata Nazionale del Cieco, giunta alla sua 47^ edizione.
La manifestazione avrà luogo a Taranto domenica 11 dicembre 2005, e si articolerà secondo il programma seguente:
 a) ore 08:30 celebrazione della S. Messa presso la Parrocchia del SS. Crocifisso in Via De Cesare (adiacente l’ospedale vecchio);
 b) ore 10:00 nel salone di rappresentanza dell’Amministrazione Provinciale in Via Anfiteatro, 4 (Palazzo del Governo), con la partecipazione di autorità civili e religiose si svolgerà una manifestazione nella quale saranno discussi i problemi della categoria.
Interverranno:
 1) il Presidente Provinciale dell’U.I.C. di Taranto sig. Paolo LACORTE;
 2) il Componente la Direzione Nazionale dell’U.I.C. prof. Vitantonio ZITO;
 3) il Presidente del Consiglio Regionale Pugliese dell’U.I.C. sig. Giuseppe SIMONE;
 4) il Delegato provinciale dell’U.I.C. di Taranto ai rapporti interistituzionali sig. Nicola TASSULIS.
Inoltre, la dott.ssa Angela DE SANTIS terrà una interessante relazione sul tema della prevenzione della cecità e l’avv. Stefano RUSSO illustrerà la più recente evoluzione della normativa a favore dei non vedenti.
Sei caldamente pregato di assicurare la tua partecipazione per portare anche il tuo contributo al dibattito e alla riflessione sui problemi della categoria.

PUGLIA: CONTRIBUTI REGIONALI PER STRUMENTI INFORMATICI AI DISABILI.
E' stato pubblicato l'avviso pubblico della Regione Puglia per l'assegnazione di contributi finalizzati all'acquisto di PC e mezzi informatici in favore di soggetti portatori di disabilità motorie e visive. "L'obiettivo è quello - si legge nel comunicato - di avvicinare le persone disabili alle tecnologie informatiche con l'ausilio di PC dotati di particolari supporti, per facilitare l'accesso ai servizi erogati dalle Amministrazioni Pubbliche".
L'avviso si inserisce nel progetto "SAX-B" previsto nell'atto integrativo dell'Accordo di Programma Quadro in materia di e-governament e Società dell'Informazione stipulato il 28 luglio 2005 tra Regione Puglia, Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie, Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione e Ministero dell'Economia e delle Finanze.
La somma complessiva per i contributi disponibili ai beneficiari ammonta ad Euro 12.293.103,00. I requisiti per presentare domanda sono i seguenti:
- essere disabili con una situazione di grave invalidità motoria o visiva;
- di età compresa tra i 5 e i 64 anni;
- residenti in Puglia da almeno sei mesi alla data di pubblicazione dell'avviso.
Le domande, con la documentazione richiesta, devono essere spedite, a mezzo raccomandata A.R., entro il 16 dicembre 2005 a: REGIONE PUGLIA ASSESSORATO ALLA SOLIDARIETA' - SETTORE SISTEMA INTEGRATO SERVIZI SOCIALI - UFFICIO POLITICA PER LE PERSONE E LE FAMIGLIE - Via Caduti di Tutte le Guerre n. 15 - 70126 BARI.
Requisiti, criteri e modalità per la presentazione delle domande sono contenuti nello stesso avviso pubblicato, con gli allegati, nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 141 del 17 novembre 2005.
Per ulteriori informazioni e per essere aiutati nella compilazione degli allegati, nei giorni 5 e 12 dicembre, dalle ore 15:30 alle ore 19:30, i soci possono rivolgersi direttamente alla sezione dell'Unione Italiana dei Ciechi di ONLUS Taranto, presentandosi personalmente presso i locali sezionali siti in via Duca degli Abruzzi n. 20, oppure telefonando al numero 099/4527923.

INVITO
L'Unione Italiana Ciechi Sezione di Taranto e il Liceo Scientifico "Battaglini" di Taranto, vi informano che mercoledì 30 novembre 2005 alle ore 17.30 nella Sala "Paolo VI" della Chiesa di Sant'Antonio,,si terrà una serata musicale, dal titolo:
"Vaghe stelle dell'Orsa, Mélange lirico - fantastico."
Presentazione:
Cosimo Lovelli, Monica Morandini, Fabio Pacucci;
TESTI: Giacomo Leopardi; Germano Mandrillo; Percy Bische Shelley;
VOCI: Francesca Romana Genoviva; Germano Mandrillo; Nicoletta Mele, Imma Naio;
MUSICHE: Giuseppe Chiaradia, Ivan Romanazzi.
Siete tutti invitati.

PRIMO POSTO AL XIV FESTIVAL INTERNAZIONALE DI LUGANO PER GIANFRANCO BERARDI
Il crispianese Gianfranco Berardi, giovane socio della Sezione Provinciale dell' U.I.C. ONLUS di Taranto, si è piazzato al primo posto con "Briganti"; "un lavoro ricco di materiali giustapposti, con abili salti temporali che restituiscono con efficacia il problema del brigantaggio".
Un riconoscimento che si aggiunge al premio "Scenario" ricevuto nell'ultimo anno da Berardi, con l'opera "Il Deficiente", ideata insieme a Gaetano Colella.
Berardi, visibilmente soddisfatto dell'ambito riconoscimento, dichiara: "sappiamo che la vittoria allo Scenario ci ha soltanto aperto le porte. Adesso il pubblico tocca a noi conquistarlo. Faremo una trentina di date in tutta Italia. Forse andremo anche all'estero magari sulla scia del successo ottenuto a Lugano con "Briganti", il nostro cavallo di Troia, che ci ha sempre portato fortuna; anche perché noi di Lindbergh siamo un po’ briganti nell'anima".

COMUNICATO
Martedì 15 novembre, nella sala "PAOLO VI" presso la Chiesa di Sant'Antonio, il giovane Fabio PACUCCI ha tenuto una interessante conversazione sul tema "Il programma spaziale americano".
L'incontro è il primo di una lunga serie di convegni culturali promossi dalla UIC (Unione Italiana Ciechi) in collaborazione con il Liceo Scientifico "G. BATTAGLINI".
Lo studente Fabio PACUCCI, frequentante la classe IV, esperto in studi di astronomia, premiato dal Ministero della Pubblica Istruzione per alcuni lavori nel settore, collabora già da diversi anni con riviste specialistiche.
La conversazione ha incontrato il plauso dei presenti, anche per le conclusioni economico-morali del giovane relatore.

Seconda Assemblea ordinaria dei Soci della Sezione Provinciale U.I.C. ONLUS di Taranto. Lo scorso 12 Novembre, con inizio alle ore 16.00 si è svolta  la seconda Assemblea Ordinaria dei Soci dell’Unione Italiana Ciechi ONLUS di Taranto, indetta dal Consiglio Provinciale U.I.C., presso la Cittadella delle Imprese (ex SUBFOR ed attuale sede della Camera di Commercio) sita a Taranto in Viale Virgilio n. 152. L'Assemblea, che ha visto la larga partecipazione dei soci, ha approvato il Bilancio di Previsione e la Relazione Programmatica dell'anno 2006. Inoltre l'Assemblea, oltre agli interventi del Presidente Provinciale Paolo Lacorte, del Dirigente Nazionale Vitoantonio Zito, e del Presidente Regionale U.I.C. Giuseppe Simone, ha ospitato il saluto dei rappresentanti delle Istituzioni: sono intervenuti il Senatore Giovanni Battafarano; l'Assessore Provinciale alle Politiche Sociali Stefano Fabbiano; la Consigliera Provinciale Marilena Dinoi ed i Consiglieri Comunali Maddalena Bianchi e Catania.

PER UN TERZO SETTORE PROTAGONISTA IL CONTRIBUTO DELLA SEZIONE UIC DI TARANTO.
Nei giorni 7, 8 e 9 ottobre 2005, a Taranto nei Giardini Virgilio si è svolta la "Prima Rassegna Provinciale del Volontariato e della Solidarietà", voluta dall’assessore provinciale alle Politiche Sociali dott. Stefano Fabbiano: da ottanta associazioni di volontariato, che hanno allestito quaranta stand, sono stati accesi sulla città di Taranto i riflettori della fratellanza, dell’amore e della solidarietà.
Con questa manifestazione, l’assessore Fabbiano, che tra l’altro ha annunciato la nascita della "Casa del Volontariato2, ha voluto offrire alle associazioni l’occasione di farsi conoscere e di conoscersi, per costruire all’interno del terzo settore una rete di produttivi rapporti di collaborazione, in vista della costituzione dell’Osservatorio delle Politiche Sociali, quale imprescindibile premessa di una programmazione coordinata ed integrata di interventi a favore delle fasce sociali più deboli.
La Sezione Provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi ONLULS di Taranto ha assicurato alla manifestazione la sua attiva partecipazione, contribuendo all’allestimento dello stand n. 2, dove i visitatori hanno potuto sfogliare opuscoli illustrativi e conoscere il materiale tiflodidattico e tiflotecnico adoperato dai non vedenti. La sezione, inoltre, ha fatto sentire la sua voce con l’intervento del presidente provinciale Paolo Lacorte, il quale portando il saluto della nostra associazione nel corso della manifestazione di chiusura, ha elogiato l’iniziativa ed ha promesso l’impegno dell’U.I.C. e dell’U.N.I.Vo.C. per la costruzione a Taranto di un terzo settore più solidale e protagonista.

LA GIORNATA DELLA MUSICA DEI NON VEDENTI A TARANTO.
Sabato 21 maggio, nella sala messa gentilmente a disposizione dalla direzione dell’Istituto Musicale "G. Paisiello", si è svolta a Taranto "La Giornata della Musica" per musicisti non vedenti, organizzata dal Consiglio Regionale Pugliese dell’Unione Italiana dei Ciechi ONLUS in collaborazione con la sezione provinciale dell’UIC. Sotto la sapiente regia del maestro Enrico Palladino, venti ragazzi non vedenti, provenienti dalle cinque province pugliesi, si sono esibiti al pianoforte, in un’atmosfera gioiosa e densa di emozioni, offrendo al numeroso pubblico presente una concreta dimostrazione delle grandi potenzialità che le persone con disabililtà visiva possono esprimere anche nel campo delle attività musicali. La manifestazione ha registrato la larga partecipazione dei soci dell’Unione Italiana Ciechi di Taranto e delle famiglie dei partecipanti, che hanno approfittato dell’occasione per apprezzare anche le bellezze paesaggistiche ed architettoniche della città. Hanno presenziato alla manifestazione il presidente del Consiglio Regionale Pugliese dell’Unione Italiana dei Ciechi ONLUS, Giuseppe Simone, il competente delegato regionale, Giuseppe Pinto ed il presidente provinciale Paolo Lacorte, i quali hanno sottolineato nei loro interventi il valore che la musica può avere per i non vedenti non solo come prezioso momento di socializzazione, ma anche come utile opportunità di lavoro.




Torna su

Torna ad Archivio Bacheca

Torna a Bacheca

Torna alla pagina iniziale


Ultimo Aggiornamento Gennaio 2006.
[ Sito realizzato da MARIA LACORTE ]